Accessibilità Piano di Recupero Fornaci-Pizzi in Barlassina. Studio di fattibilità tecnico-economica

 Accessibilità Piano di Recupero Fornaci-Pizzi in Barlassina. Studio di fattibilità tecnico-economica

Informazioni

Tipologia Attività

Attività svolta su incarico di ELDE SrL

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Mauro Barzizza [capo progetto], Maria Evelina Saracchi, Matteo Gambino [staff PIM] Alessandro Riva [stage].

Codice Ricerca

CON_02_16

Data

Maggio 2016


A supporto del Piano di Recupero Fornaci Pizzi in Barlassina, a seguito del parere favorevole da parte del Comune di Barlassina, Socio del Centro Studi PIM, è stato predisposto uno studio finalizzato ad individuare l’accessibilità
(veicolare e non) all’area e la verifica della sostenibilità dei carichi indotti sull’asse provinciale di via Longoni (SP118 Seregno-Cogliate), con riferimento a quanto previsto dalle apposite linee guida del PTCP della Provincia di Monza e della Brianza.

Per il confronto con l’ente gestore dell’asse stradale (Provincia di Monza e Brianza) lo studio affronta, nella fase analitica, l’inquadramento territoriale, urbanistico, ambientale, i carichi di traffico rilevati sulla rete esistente, i contenuti e l’assetto previsto dal Piano di Recupero Fonaci Pizzi; effettua una lettura-valutazione della stima dei carichi di traffico generati/attratti dall’ambito di trasformazione e delle caratteristiche geometriche e prestazionali dell’asse provinciale di via Longoni e, con riferimento all’analisi delle caratteristiche della viabilità esistente/prevista e ai carichi di traffico (rilevati ed attesi), sviluppa la fattibilità tecnico-economica sviscerando i seguenti aspetti:
– accessibilità del comparto sull’asse di via Longoni;
– messa in sicurezza del tratto di via Longoni (in corrispondenza degli accessi esistenti e previsti) e della viabilità interna al comparto.
Sono stati quindi individuati interventi finalizzati a.
– moderare/fluidificare la velocità dei veicoli sull’asse di via Longoni, in relazione al tracciato, ai fronti in affaccio esistenti e in progetto;
– mettere in sicurezza la porta di connessione del comparto sull’asse di via Longoni e degli accessi esistenti;
– con riferimento alla viabilità interna al comparto,  eliminare eventuali perturbative sulla viabilità provinciale, moderare la velocità dei veicoli, garantire la mobilità in sicurezza per l’utenza debole pedoni e cicli.
Per quanto riguarda l’innesto sulla SP118, lo studio propone la realizzazione di una rotatoria nella quale convergono i due rami di via Longoni e la viabilità di ingresso al comparto.
Unitamente a ciò viene proposta la riqualificazione/messa in sicurezza di via Longoni nel tratto antistante il comparto Fornaci-Pizzi e la messa in sicurezza degli accessi privati esistenti e degli spazi dedicati alla componente debole.

Partendo da tale soluzione di riassetto della viabilità, caratterizzata dalla realizzazione di una rotatoria all’intersezione con la SP118 Seregno-Cogliate, il confronto con la Provincia di Monza e Brianza (ente gestore dell’asse stradale), finalizzato all’individuazione e alla predisposizione di una soluzione viabilistica condivisa e in grado di garantire l’accessibilità al comparto senza indurre perturbative o condizionamenti significativi sulla viabilità extraurbana, ha scaturito, su richiesta dalla Provincia di Monza e Brianza stessa, la predisposizione, per l’innesto in oggetto, di una semplice intersezione a “T”.
Per quest’ultima, ad una scala di maggior dettaglio (1:200) in grado di traguardare il progetto definitivo, sono stati predisposti i seguenti elaborati:  Planimetria di Progetto e Sezioni Tipo, Planimetria di Sovrapposizione e Planimetria di Segnaletica.

Articoli correlati

Leave a Reply