Aggiornamento del Piano di Rischio Aereo, correzione degli errori materiali e rettifiche del PGT del Comune di Peschiera Borromeo

 Aggiornamento del Piano di Rischio Aereo, correzione degli errori materiali e rettifiche del PGT del Comune di Peschiera Borromeo

Informazioni

Tipologia Attività

Attività svolta su incarico del Comune di Peschiera Borromeo

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Cristina Alinovi   [capo progetto], Dario Corvi [staff PIM]

Codice Ricerca

CON_01_14

Data

Marzo 2015


L’incarico è consistito nel supporto tecnico all’Amministrazione Comunale, per l’espletamento di tutte le operazioni necessarie alla predisposizione dei materiali utili per l’aggiornamento del Piano di Rischio Aereo, con particolare riferimento ai seguenti punti e alla Circolare Enac “APT- 33” del 30/08/2010 e per la correzione errori materiali degli atti del PGT, nonché all’adeguamento dei vincoli di natura settoriale non costituenti variante agli stessi.

L’attività di collaborazione tecnica è stata articolata in 3 fasi.

La Prima Fase è consistita nella predisposizione dell’aggiornamento del Piano di Rischio Aereo articolato in due fasi.

Fase conoscitiva

  • Inquadramento territoriale contente la planimetria dell’aeroporto, riportando l’impronta dell’area di tutela, evidenziando anche i confini comunali dei comuni interessati.

Fase propositiva

  • Elaborazione della tavola di progetto di PGT con l’individuazione delle aree di tutela.
  • Analisi delle previsioni urbanistiche vigenti con restituzione dell’area di tutela.
  • Elaborazione di una relazione nella quale venga principalmente valutata la coerenza degli strumenti urbanistici vigenti con le misure di tutela previste nel Regolamento per la Costruzione e l’Esercizio degli Aeroporti.
  • l’analisi e la valutazione delle eventuali indicazioni/misure addotte dall’Enac. Misure che potranno prevedere la ridefinizione delle attività compatibili e l’adeguamento/riduzione delle previsioni su tali aree.
  • Predisposizione della documentazione del Piano di Rischio Aereo:

P01 – Elaborato grafico contenente la planimetria dell’aeroporto e la base cartografica del territorio sulla quale viene riportata l’impronta delle aree di tutela;

P02 – Elaborato grafico di raffronto fra le previsioni del previgente PRG e del PGT approvato all’interno dell’impronta delle aree di tutela.

R01– Relazione riportante la valutazione già effettuata, all’interno del Piano di Governo del Territorio (in particolare nella Relazione del Documento di Piano e nella Relazione del Piano delle Regole), sulla coerenza delle previsioni del PGT stesso con le misure di tutela previste nel Regolamento per la Costruzione e l’Esercizio degli Aeroporti.

P03a e P03b – Elaborati grafici riportanti, in parte, il territorio del limitrofo comune di San Donato Milanese e il relativo azzonamento, come risultante dagli strumenti di pianificazione comunale e sovraordinata e, per la parte relativa al Comune di Peschiera Borromeo, i contenuti del PGT Vigente desunti dalle tavole del PGT nn. 1.1pr, 1.2pr e 1.3pr – Classificazione del territorio comunale in ambiti omogenei, scala 1:5.000;

P04 – Elaborato grafico riportane i vincoli vigenti, compresa l’impronta del Piano del Rischio, che andranno ad integrare poi le tavole del PGT Vigente riguardanti il sistema dei vincoli.

  • predisposizione degli elaborati del Piano di Governo del Territorio idonei per l’approvazione a seguito delle modifiche derivanti da rettifiche/integrazioni degli atti del PGT come adeguamento a vincoli di natura sovraordinata derivanti dall’approvazione del Piano di Rischio Aereo da parte di Enac non costituenti variante agli stessi.

La Seconda Fase ha riguardato la predisposizione degli elaborati del Piano di Governo del Territorio a seguito delle modifiche derivanti da correzione di errori materiali e da rettifiche degli PGT, nonché dall’adeguamento a vincoli di natura sovraordinata e settoriale, come l’elaborato tecnico ERIR, non costituenti variante agli stessi.

La Terza e ultima Fase ha comportato la redazione del materiale per il SIT regionale attraverso la predisposizione dei file con i requisiti indicati dalle Circolari emanate dalla Regione Lombardia per rispondere alle esigenze di formazione del SIT integrato regionale ed indispensabili per ottenere la pubblicazione sul BURL, con la conseguente entrata in vigore del PGT

Articoli correlati

Leave a Reply