Aggiornamento delle Analisi Socio Economiche nell’ambito del processo di formazione del Piano di Governo del Territorio del Comune di Cesano Maderno

TIPOLOGIA ATTIVITA'
Attività svolta su incarico del Comune di Cesano Maderno

GRUPPO DI LAVORO
Franco Sacchi [Direttore responsabile], Realizzazione: Pietro Lembi (capo progetto), Alma Grieco, Cluadio Paraboni [staff PIM]

CODICE RICERCA
CON_02_10

DATA
Luglio 2010


CONTENUTO ESSENZIALE

Il Comune di Cesano Maderno ha affidato al Centro Studi PIM l’incarico per le attività relative all’aggiornamento delle analisi socio-economiche – precedentemente redatte dallo stesso Centro Studi PIM (CON_21_06) – nell’ambito del processo di formazione e redazione degli atti del Piano di Governo del Territorio così come previsto dalla L.R. 12/2005..

L’incarico è svolto in coordinamento e supporto al gruppo di lavoro individuato dal Comune di Cesano Maderno. Il quadro conoscitivo è stato realizzato utilizzando banche dati pubbliche e private e del Centro Studi PIM; attraverso documentazione di diversa natura e origine (studi, ricerche, interviste, precedenti piani) e sopralluoghi.

La relazione, con dati riferiti sia alle dinamiche temporali che alla struttura, è articolata in:

una sezione demografica (popolazione, famiglia, istruzione, lavoro, redditi, depositi bancari, mercato immobiliare, patrimonio abitativo, pendolarismo, ed altre variabili), contenente tra l’altro alcune ipotesi di proiezione della popolazione;

una sezione economica (unità locali e addetti per settore, esercizi commerciali ed altre variabili).

I dati sono stati analizzati, oltre che alla scala comunale, alle scale della Circoscrizione del Lavoro, della Provincia di Monza e della Brianza e della Grande Milano (Provincia di Monza e della Brianza + Provincia di Milano).

La stessa analisi viene quindi condotta alla scala dei quartieri di Cesano Maderno.

Questo sito web utilizza i Cookies, anche di terze parti, al fine di migliorarne la navigazione. Continuando ad usufruire di questo sito l’utente acconsente ed accetta l’uso dei Cookies.

E’ attivo il progetto FABPIM – Facilitazione Abilitazione Bandi: un nuovo servizio che il Centro Studi PIM dedica esclusivamente ai propri Soci.

www.pim.mi.it/fabpim