Allegati documentativi di approfondimento per il concorso internazionale di progettazione “Recupero e valorizzazione della Villa Reale di Monza e dei giardini di pertinenza”

TIPOLOGIA ATTIVITA'
Attività svolta su incarico di: Regione Lombardia

GRUPPO DI LAVORO
Luciano Minotti [Direttore responsabile],

Fabio Bianchini [capo progetto], Claudio Paraboni [staff PIM]

CODICE RICERCA
CON_23_03

DATA
Dicembre 2003


CONTENUTO ESSENZIALE

Il Centro Studi PIM ha collaborato nel 2002 con la Regione Lombardia nell’ambito delle attività promosse dalla Segreteria Tecnica per l’Accordo di Programma relativo al recupero e alla valorizzazione della Villa Reale di Monza.
L’incarico prevedeva di fornire alla Regione Lombardia la documentazione di base riguardante la Villa e i Giardini, al fine di consentire la valutazione preliminare delle condizioni del complesso monzese e delle sue possibilità di recupero e riutilizzo, anche rispetto al nuovo assetto proprietario che vedeva la Regione rilevare la quota di proprietà della Villa del Comune di Milano.
In base a questo studio, intitolato “Documentazione e valutazione preliminare per il recupero di Villa Reale a Monza” (CON_05_02), la Regione Lombardia ha deciso di bandire un concorso internazionale di progettazione finalizzato al recupero e alla valorizzazione della Villa Reale di Monza e dei Giardini di pertinenza.
Il Centro Studi PIM ha avuto l’incarico per la fornitura di un supporto tecnico che comprende la predisposizione degli allegati documentativi di approfondimento al Documento di Pogettazione Preliminare.
Tale documentazione comprende, oltre ad alcune tavole di inquadramento territoriale, una serie di elaborati grafici che analizzano il contesto urbanistico, definendo le condizioni relative al contesto con particolare attenzione agli aspetti della mobilità (accessibilità, trasporto pubblico, parcheggi, ecc.).
Vengono analizzate inoltre le condizioni del complesso architettonico, attraverso la descrizione delle condizioni del complesso in termini di impiego attuale, stato delle proprietà, accessi, recinzioni e copertura del suolo

Questo sito web utilizza i Cookies, anche di terze parti, al fine di migliorarne la navigazione. Continuando ad usufruire di questo sito l’utente acconsente ed accetta l’uso dei Cookies.