Collaborazione alla stesura del bilancio sociale FNM

 Collaborazione alla stesura del bilancio sociale FNM

Informazioni

Tipologia Attività

Attività svolta su incarico di NORD_ING

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Paola Pozzi [capo progetto], Francesca Cella, Claudio Paraboni [staff PIM]; Andrea Reboli [collaboratore esterno]

Codice Ricerca

CON_07_08

Data

Marzo 2008


La collaborazione con NORD:ING è consistita nella elaborazione di dati per la caratterizzazione del territorio interessato dalle reti FNM, utili per la stesura del Bilancio sociale del Gruppo.
In particolare si è proceduto nello sviluppo di due attività: un’analisi puntuale sul territorio servito dalle linee FNM e sulla popolazione intercettata dalle stazioni; un’analisi “campionaria”, in serie storica, sull’andamento del mercato immobiliare in alcuni comuni significativi dell’area milanese.

Per quanto riguarda la prima attività sono stati estrapolati i dati relativi a:
 superficie “servita” dalle linee FNM, con riferimento ad un buffer di 500 metri rispetto all’asse delle linee;
 popolazione residente nei comuni intercettati dalle linee FNM (Censimento 2001 e Anagrafico 2006);
 popolazione e addetti presenti in un raggio di 300 e 500 metri dalle stazioni della rete (Censimento 2001).

Per quanto riguarda la seconda attività sono stati elaborati i dati relativi alla serie storica 1997-2007 dei prezzi degli immobili in otto comuni individuati come significativi per il confronto degli effetti indotti dalla presenza dell’infrastruttura ferroviaria. In particolare sono stati presi in considerazione 3 comuni sede di stazione FNM (Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Varedo) e 5 comuni non serviti dal trasporto pubblico su ferro, di dimensioni e caratteristiche confrontabili con i precedenti (Agrate Brianza, Limbiate, Lainate, Vimercate, Paullo).

L’essenza dell’attività è riassunta nelle tabelle che raccolgono i dati elaborati, le immagini sono state predisposte come supporto all’editing del documento illustrativo del Bilancio sociale.

Articoli correlati

Leave a Reply