Collaborazione all’attività di conversione degli strati informativi del PGT di Pantigliate in accordo con la LR 12/05

TIPOLOGIA ATTIVITA'
Attività istituzionale a favore del Comune di Pantigliate

GRUPPO DI LAVORO
Franco Sacchi [Direttore responsabile], Francesca Cella [capo progetto], Alma Grieco [staff PIM]

CODICE RICERCA
IST_05_13

DATA
Giugno 2013


CONTENUTO ESSENZIALE

Il Comune di Pantigliate, nell’ambito delle attività per l’approvazione del proprio PGT, ha richiesto al Centro Studi PIM di supportare i propri progettisti nell’attività di trasformazione delle tavole del PGT approvato, dal formato CAD nei formati richiesti dalla LR 12/05, ovvero shape file. Inoltre, ha richiesto il supporto nella creazione dei file .pdf per le schede a corredo di alcuni dati e infine il supporto nella compilazione delle informazioni via web presso l’Archivio Documentale del Geoportale del sito della Regione Lombardia, al fine della pubblicazione.

Più in dettaglio, in stretta collaborazione con lo studio professionale che ha redatto il PGT, è stata effettuata la traduzione dal CAD in shape file delle informazioni, relative al Documento di Piano, al Piano dei Servizi, al Piano delle Regole e allo Studio Geologico.

Il lavoro si è svolto scegliendo dalle tavole CAD i dati di interesse generale che la Regione richiede per la composizione del Mosaico dei PGT, come richiesto nello “Schema fisico Tavola delle Previsioni 1:10.000 – Sistema Informativo della Pianificazione Locale”. In particolare, si è effettuata la traduzione e, tramite gli strumenti della struttura geodatabase di ArcGIS-ESRI, si è verificata la congruenza geometrica utilizzando le regole topologiche che evidenziano e correggono le sovrapposizioni tra aree, gli errori di copertura tra strati ed eventuali aree debordanti dai confini comunali assegnati.

Infine, sono state redatte con i progettisti del Piano le schede, in formato pdf, sempre previste dallo “Schema fisico Tavola delle Previsioni 1:10.000 – Sistema Informativo della Pianificazione Locale”, in cui si comunicano nel geoportale informazioni dettagliate riguardo le aree suddette.

Questo sito web utilizza i Cookies, anche di terze parti, al fine di migliorarne la navigazione. Continuando ad usufruire di questo sito l’utente acconsente ed accetta l’uso dei Cookies.

E’ attivo il progetto FABPIM – Facilitazione Abilitazione Bandi: un nuovo servizio che il Centro Studi PIM dedica esclusivamente ai propri Soci.

www.pim.mi.it/fabpim