Contributo alla elaborazione dei Piani di Cintura Urbana

TIPOLOGIA ATTIVITA'
Attività istituzionale a favore del Comune di Milano

GRUPPO DI LAVORO
Franco Sacchi [Direttore responsabile], Pierluigi Nobile [capo progetto] Francesca Cella, Alma Grieco, Claudio Paraboni, Paola Pozzi; Cinzia Vanzulli [staff PIM], Misa Mazza, Andrea Mangeruca, Stefano Schiavini [collaboratori esterni]

CODICE RICERCA
IST_02_07

DATA
Gennaio 2008


CONTENUTO ESSENZIALE

Il contributo all’elaborazione dei piani di cintura è una delle attività che il Centro Studi PIM ha svolto nell’ambito del programma istituzionale a favore del Comune di Milano per l’anno 2007. Nel quadro delle attività che l’assessorato allo Sviluppo del Territorio sta portando avanti al fine di predisporre il Piano di Governo del Territorio (PGT) si è reso necessario un lavoro che riguardasse, nello specifico, l’approfondimento sulla parte di territorio milanese compreso entro il perimetro del Parco Agricolo Sud Milano, il cui strumento di pianificazione (Piano Territoriale di Coordinamento) individua i “Territori di Cintura urbana”, per i quali si prevede una specifica pianificazione. In questo quadro era richiesta un’attività che: da un lato, si occupasse di completare e verificare gli strati informativi di analisi relativi agli ambiti territoriali del comune di Milano interessati dagli stessi Piani di Cintura Urbana; da un altro lato, si occupasse di condurre analisi circa le potenzialità di tali ambiti con particolare riguardo alla valorizzazione degli aspetti paesistico-ambientali, al recupero delle aree degradate, al completamento dei margini urbani. Tutto ciò, al fine di giungere alla stesura di uno schema di Piano in forma di bozza da portare a verifica nell’ambito più generale dell’attività di redazione del PGT.

Nella sostanza il Centro Studi PIM, in stretta collaborazione con responsabili tecnici del Comune di Milano che hanno seguito l’impostazione e la definizione dei contenuti della documentazione elaborata, si è occupato di produrre, attraverso l’utilizzo del software ArcGis 9.2, la cartografia sia di analisi, sia di proposta progettuale, contribuendo a dare ordine ai diversi dati vettoriali forniti, in massima parte, dal Settore Pianificazione Urbanistica Generale.

In particolare il complesso delle analisi territoriali utili alla formazione dei Piani di Cintura urbana è raccolto in 8 serie di tavole, articolate secondo moduli corrispondenti ai singoli piani di cintura o a rappresentazioni in scale differenti. Seguono le tavole relative alle potenzialità del paesaggio nelle quali si è proceduto alla individuazione di quelle componenti che sono, ad oggi, in grado di costituire elementi portanti del nuovo paesaggio che si vuole ottenere attraverso gli interventi considerati ammissibili. Infine le tavole Schema di Piano rappresentano la sintesi delle indicazioni dettate, a seguito delle attività svolte dai responsabili del progetto del Comune di Milano e del Parco Sud, circa l’assetto territoriale delle aree ricomprese nei perimetri soggetti a PCU, in riferimento a connotati normativi in corso di definizione da parte dei medesimi responsabili di progetto.

Questo sito web utilizza i Cookies, anche di terze parti, al fine di migliorarne la navigazione. Continuando ad usufruire di questo sito l’utente acconsente ed accetta l’uso dei Cookies.

E’ attivo il progetto FABPIM – Facilitazione Abilitazione Bandi: un nuovo servizio che il Centro Studi PIM dedica esclusivamente ai propri Soci.

www.pim.mi.it/fabpim