Il mal d’abitare. Opportunità e difficoltà di fronte alla nuova questione abitativa nell’area milanese

 Il mal d’abitare. Opportunità e difficoltà di fronte alla nuova questione abitativa nell’area milanese

Informazioni

Tipologia Attività

Attività istituzionale a favore dei soci - Programma di attività 2007

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Pierluigi Nobile (capo progetto) [staff PIM], G. Bertrando Bonfantini (curatore del volume; Politecnico di Milano - DiAP), Sergio D’Agostini, Dario Corvi, Paolo Marelli [collaboratori esterni]; contributi di: Leonardo Cascitelli (Aler), Mario Felice Farè (repertorio fotografico)

Codice Ricerca

IST_07_07

Data

Novembre 2008


Il Centro Studi PIM, nell’ambito delle attività istituzionali a favore dei soci, ha ritenuto fosse utile riprendere a ragionare sul tema della casa, dedicando una nuova monografia della collana “Argomenti & Contributi”.
Dalla pubblicazione del primo contributo alla discussione (“Abitare nell’area metropolitana milanese. Le politiche di intervento di fronte alla nuova domanda e alla crisi del modello tradizionale”, Argomenti & Contributi, n. 5, gennaio 2003) sono infatti trascorsi più di cinque anni, ma il tema – è cronaca di tutti i giorni – non ha certamente perso, in questo lasso di tempo, la sua urgente rilevanza.
Da qui le ragioni di questo nuovo aggiornamento che, non è un caso, esordisce come la precedente pubblicazione, con un paragrafo sulla perdurante ed aggravata, “Attualità della questione abitativa”. Il primo capitolo, in retrospettiva e prospettiva, si fa infatti carico di una rapida interpretazione di fase, con uno sguardo che porta a considerare le chance, ma anche le criticità, delle politiche e degli interventi praticati in questi primi anni 2000.
I tre capitoli successivi costituiscono altrettanti “dossier” di cui il saggio iniziale si alimenta.
Il capitolo due propone infatti una sintesi su alcuni degli aspetti più rilevanti circa la domanda di casa sociale in provincia di Milano, soffermandosi sui caratteri e sul profilo composito del fabbisogno.
Il capitolo tre restituisce un’analisi dell’offerta, verificando la disponibilità di aree, la dotazione del patrimonio pubblico esistente, i caratteri delle politiche praticate.
Infine, l’ultimo capitolo mette a fuoco i soggetti protagonisti delle politiche, partendo dagli attori pubblici (Stato, Regione, Provincia, Comuni, ma anche Enti, Consorzi e Associazioni) senza trascurare terzo settore, cooperative e privati.
Questi tre capitoli costituiscono anche l’occasione per dare conto in forma agile delle molteplici attività di ricerca che il Centro Studi PIM ha svolto su questi argomenti negli anni più recenti. Vi trovano così rielaborazione contenuti provenienti dai rapporti PIM-Provincia di Milano per “L’Osservatorio metropolitano sui bisogni abitativi” (maggio 2006), PIM-Cimep, per il contributo alle attività del “Patto metropolitano per la casa – Progetto Casa: dal bisogno al diritto” della Provincia di Milano (primo rapporto, settembre 2007; secondo rapporto, febbraio 2008); PIM-Federcasa Lombardia, con la ricerca “Capacità di risposta del territorio al fabbisogno in tema di disponibilità di aree e immobili” (febbraio 2008).

Articoli correlati

Leave a Reply