Approvata la proposta di Integrazione del PTR ai sensi della LR 31/2014

di Redazione

La Giunta regionale ha approvato la proposta di Piano e di VAS per l’Integrazione del Piano Territoriale Regionale (DelGR n. X/4738 del 22 gennaio 2016) ai sensi della LR 31/2014 “Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato”.
L’Integrazione del PTR costituisce il primo adempimento per l’attuazione della nuova legge con cui Regione Lombardia ha introdotto un sistema di norme finalizzate a perseguire, mediante la pianificazione multiscalare – regionale, provinciale e comunale – le politiche in materia di consumo di suolo e rigenerazione urbana, con lo scopo di concretizzare il traguardo previsto dalla Commissione europea di giungere a una occupazione netta di terreno pari a zero entro il 2050.
Tale integrazione si inserisce nell’ambito del procedimento di approvazione della Variante finalizzata alla revisione complessiva del PTR comprensivo del Piano Paesaggistico Regionale e si inquadra in un percorso più ampio in cui la Regione ha contestualmente promosso la revisione della Legge per il governo del territorio (LR 12/05).
Il processo di partecipazione a livello territoriale, già intrapreso con Province, Città metropolitana di Milano e soggetti portatori di interessi, proseguirà nei prossimi mesi attraverso un percorso di co-pianificazione con Province e Città metropolitana, la sperimentazione con alcuni Comuni campione, l’organizzazione di incontri di confronto sul territorio e la convocazione del Forum pubblico e Conferenza di VAS.

Gli elaborati della proposta di Piano e di VAS sono disponibili sul sito della DG Territorio, nella sezione Revisione del PTR e sul SIVAS per acquisire i contributi – pareri, osservazioni, proposte – da parte dei soggetti interessati (soggetti competenti in materia ambientale, enti territorialmente interessati e confinanti, soggetti e settori del pubblico interessati all’iter decisionale).
In parallelo, la ragione ha dato il via a un ciclo di Forum pubblici sul territorio finalizzati a presentare la proposta di integrazione al PTR rispetto alla LR 31/2014, nel quadro degli strumenti di partecipazione della VAS.