EVENTI

Mostra l’Explosio’ de la ciutat – Forum 2004 Barcellona

TIPOLOGIA ATTIVITA'
Attività svolta su richiesta di collaborazione della prof.sa Corinna Morandi - Politecnico di Milano

GRUPPO DI LAVORO
Luciano Minotti [Direttore responsabile], Pierluigi Nobile, Fabio Bianchini [staff PIM]

CODICE RICERCA
IST_03_03

DATA
Maggio 2005


CONTENUTO ESSENZIALE

L’attività svolta dal Centro Studi PIM si colloca nell’ambito dell’allestimento della mostra e del relativo catalogo sulle tema dell’espansione delle regioni urbane dell’Europa meridionale. Questa iniziativa è rientrata in un progetto internazionale di ricerca universitaria che, per quanto concerne l’area milanese, ha visto il coinvolgimento del Politecnico di Milano, rappresentato dalla Professoressa Corinna Morandi, che, tra gli altri, ha chiesto la collaborazione del Centro Studi PIM per la descrizione, attraverso immagini e note di accompagnamento, degli scenari di trasformazione e sviluppo relativi alla regione urbana milanese.

La ricerca si è concretizzata nella mostra dal titolo “L’explosiò de la ciutat” svoltasi nel giugno 2004 a Barcellona. Nell’occasione, oltre a seminari di presentazione delle diverse realtà metropolitane europee analizzate, è stato redatto il catalogo nel quale sono illustrati tutti i casi. La specificità della ricerca è quella di restituire in modo comparabile una serie di immagini riguardanti vari aspetti dello sviluppo/trasformazione del territorio. In sostanza si richiedeva di fornire immagini capaci di restituire le fasi della crescita urbana, la geografia degli insediamenti e delle funzioni urbane, il sistema delle verde e delle aree non edificate, il quadro delle previsioni di crescita e trasformazione del territorio urbanizzato.

Il contributo del Centro Studi PIM è consistito nella predisposizione di carte e nella redazione di note descrittive ad esse riferite. Per le tavole si è fatto riferimento al Sistema Informativo Territoriale interno, previa una loro specifica elaborazione ai fini dell’editing richiesto dai curatori della mostra e del catalogo.

Questo sito web utilizza i Cookies, anche di terze parti, al fine di migliorarne la navigazione. Continuando ad usufruire di questo sito l’utente acconsente ed accetta l’uso dei Cookies.

E’ attivo il progetto FABPIM – Facilitazione Abilitazione Bandi: un nuovo servizio che il Centro Studi PIM dedica esclusivamente ai propri Soci.

www.pim.mi.it/fabpim