Nuovo Documento di Piano, Variante parziale al Piano dei Servizi e Piano delle Regole e Valutazione Ambientale Strategica del Comune di Gaggiano

TIPOLOGIA ATTIVITA'
Attività svolta su incarico del Comune di Gaggiano

GRUPPO DI LAVORO
Franco Sacchi [Direttore responsabile],

F. Boeri, F. Bianchini, E. Saracchi, M. Gambino [staff PIM]; C. Grandino e V. Gambirasio [consulenti esterni]

CODICE RICERCA
CON_08_14

DATA
Gennaio 2019


CONTENUTO ESSENZIALE

L’impostazione generale della prima Variante al PGT vigente, inserita in un quadro socio – economico mutato per la crisi economica, continua a basarsi sul riconoscimento dell’identità multicentrica di Gaggiano. Un’identità multicentrica fondata sulla presenza e permanenza nel proprio territorio di elementi strutturali che ne hanno segnato lo sviluppo: il Naviglio Grande, la linea ferroviaria, la vecchia e nuova Vigevanese. A questi elementi generatori si aggiunge il Parco Agricolo Sud Milano, risorsa paesaggistica e ambientale per la città.
A partire dal riconoscimento di questa configurazione territoriale si è sviluppata la visione del Piano e poi della prima Variante, che ha riconosciuto Gaggiano come insieme di singole identità locali in gran parte immerse nello spazio agricolo. In questo modo è stato possibile definire l’assetto urbano che configura la città, continuando ad attribuire ad ogni parte uno specifico ruolo, in ragione della propria identità.
La struttura della Variante include la redazione del nuovo Documento di Piano, e il perfezionamento del Piano delle Regole e la messa a coerenza del Piano dei Servizi.
Di seguito si elencano i cinque macro obiettivi delineati all’interno delle Linee Guida, approvate a settembre del 2017, che hanno strutturato la Variante al PGT.
MACRO OBIETTIVI
O1 – Il territorio agricolo e il verde come risorse: qualità ambientale e sostenibilità;
O2 – RI – generazione urbana;
O3 – Rafforzare la struttura economica e produttiva;
O4 – I servizi e le attrezzature collettive: qualità diffusa;
O5 – Le infrastrutture per la mobilità

Se ti piace condividi la pagina su:

Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, al fine di migliorarne la navigazione. Continuando ad usufruire di questo sito l’utente acconsente ed accetta l’uso dei cookie.

SHARES