L’Osservatorio Milano, nato da un progetto di Assolombarda e Comune di Milano e giunto alla terza edizione, misura l’attrattività e la competitività di Milano nel confronto internazionale, attraverso 224 indicatori raccolti in 3 sezioni:

  • attrattività e reputazione, intese come la capacità di una città di inserirsi sulla scena mondiale, proiettando un’immagine positiva di sé e attraendo talenti e capitale umano, imprese e capitali, turisti e persone;
  • 8 obiettivi trasversali e abilitanti per le città, misurati in termini di intensità dell’azione e di risultati specifici;
  • 5 vocazioni proprie di Milano, identificate nelle filiere e specializzazioni settoriali riconosciute a livello internazionale e a elevato potenziale di crescita.

In aggiunta, quest’anno sono state realizzate 9 mappe di Milano per approfondire alcuni tra i principali fenomeni indagati nell’Osservatorio, consentendo di visualizzare come e dove i dati sintetici si collocano spazialmente.
Lo Steering Committee ha scelto di condurre l’analisi del contesto economico, sociale e culturale di Milano in chiave comparata con altri centri urbani internazionali. Elemento imprescindibile nella scelta degli indicatori è pertanto la disponibilità di dati confrontabili a livello internazionale.

📄 RAPPORTO E MAPPE

🌍 WEBMAP


SITO ASSOLOMBARDA – OSSERVATORIO MILANO
www.assolombarda.it/centro-studi/osservatorio-milano

SITO GENIO & IMPRESA
genioeimpresa.it/dossier/3256/osservatorio-milano-la-citta-nel-confronto-internazionale/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i Cookies, anche di terze parti, al fine di migliorarne la navigazione. Continuando ad usufruire di questo sito l’utente acconsente ed accetta l’uso dei Cookies.