Realizzazione della Newsletter, schede selezione normativa, aggiornamento del canale Youtube e adeguamento del Sito internet PIM (2015)

TIPOLOGIA ATTIVITA'
Attività Istituzionale a favore dei Soci

GRUPPO DI LAVORO
Franco Sacchi [Direttore responsabile], Fabio Bianchini [capo progetto], Angelo Armentano, Francesca Boeri, Francesca Cella, Dario Corvi, Alma Grieco, Piero Nobile, Paola Pozzi, Evelina Saracchi, Cinzia Vanzulli [staff PIM]; Andrea Reboli [collaboratore esterno]

CODICE RICERCA
IST_07_15

DATA
Marzo 2016


CONTENUTO ESSENZIALE

L’attività ha sviluppato una serie di azioni riguardanti le modalità di servizio/informazione/comunicazione del Centro Studi PIM con i propri Soci e con i soggetti che a vario titolo si occupano di pianificazione e programmazione territoriale nell’area metropolitana milanese.
Quattro sono state i principali ambiti coinvolti in modo integrato fra di loro: realizzazione di 5 numeri della Newsletter; rinnovo del portale web del PIM, con il relativo rilancio sui social network e sul canale Youtube; predisposizione delle schede di selezione della normativa.
A partire dallo scorso anno, le Newsletter sono organizzate secondo una struttura libera che mantiene, tuttavia, il tema del mese in evidenza. Agli articoli principali, che hanno un precipuo ruolo di commento di attività e fatti che hanno a che vedere in gradi diversi con le attività del PIM, si affiancano, oltre alle recensioni di saggi inerenti i temi di ricerca propri del PIM, una serie di brevi richiami con l’intento di dare conto delle più importanti novità in tema di governo del territorio dell’area metropolitana milanese.
Le Newsletter vengono inviate ad Amministratori e tecnici degli Enti locali dell’area metropolitana, ad altri centri di ricerca e pianificazione, a ricercatori e docenti universitari e a quanti si occupano di tematiche relative alla pianificazione territoriale, allo sviluppo socio-economico, all’ambiente e alla mobilità. Durante questa attività, l’indirizzario, composto da oltre 2.000 destinatari, è stato costantemente aggiornato per meglio gestire i diversi tipi di spedizioni e invii (newsletter, informazioni su corsi di formazione per tecnici comunali e convegni, invio di materiale cartaceo, aggiornamenti sulla normativa, ecc.) che presuppongono classi di interlocutori diverse (amministratori, tecnici, ecc.).
Nel corso dell’anno si è inoltre provveduto a una profonda riorganizzazione della struttura e della impostazione grafica del portale web del PIM, integrando in modo più efficace sito, social network e canale Youtube. In questo modo, il portale si propone sempre più come un luogo di interfaccia di servizi diversi, che possono essere o solo richiamati nelle sue pagine o direttamente erogati via internet.
Durante questo periodo sono state costantemente aggiornate, anche con richiami entro la Newsletter, diverse sezioni del sito: “Finestra sulla regione urbana”, che segnala convegni, seminari e incontri previsti in particolare nell’area milanese, selezionati consultando diverse fonti, ”Recensioni” realizzate ad hoc su pubblicazioni ritenute particolarmente interessanti, “Normative”, col relativo motore di ricerca.
Per quanto riguarda il canale Youtube, sono stati caricati 18 video, realizzati principalmente durante gli eventi informativi organizzati dal PIM e le attività inerenti la formazione del Piano Strategico della Città metropolitana di Milano. In particolare, nel corso dell’anno è stata attivata la diretta streaming dei corsi sulla pagina dedicata del sito PIM e sul Canale Youtube
Infine, è proseguito l’invio a tutti i Soci della selezione quindicinale delle novità normative in materia di urbanistica e territorio, infrastrutture e mobilità, sviluppo socio-economico, paesaggio-ambiente e ordinamento istituzionale. Ogni normativa selezionata fa riferimento all’archivio storico delle normative che interessano i settori di attività del Centro Studi PIM dal 1 gennaio 2004 a oggi. Il database presente nella sezione Archivio normativa raccoglie circa 2.500 estratti normativi in formato .pdf
Per tutte le attività ricordate (Newsletter, canale Youtube, portale web, Schede selezione normativa) viene effettuato un monitoraggio periodico con statistiche riferite a diversi indicatori (accessi, modalità di visualizzazione, ecc.), per un miglioramento continuo dei servizi.

Questo sito web utilizza i Cookies, anche di terze parti, al fine di migliorarne la navigazione. Continuando ad usufruire di questo sito l’utente acconsente ed accetta l’uso dei Cookies.

E’ attivo il progetto FABPIM – Facilitazione Abilitazione Bandi: un nuovo servizio che il Centro Studi PIM dedica esclusivamente ai propri Soci.

www.pim.mi.it/fabpim