Revisione Piano dei Servizi del Comune di Carpiano

 Revisione Piano dei Servizi del Comune di Carpiano

Informazioni

Tipologia Attività

Attività svolta su incarico del Comune di Carpiano

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Claudio Grossoni [capo progetto], Cinzia Vanzulli [staff PIM]; Cesare Benzi, Paolo Riganti [collaboratori esterni]

Codice Ricerca

CON_17_04

Data

Marzo 2005


Il documento “Revisione Piano dei Servizi del Comune di Carpiano” riprende il precedente documento “Comune di Carpiano: Piano dei Servizi” (CON_19_03) del febbraio 2004 (approvato dal Consiglio Comunale con Delibera n.1 del 29/03/2004) e lo integra/aggiorna alla luce delle nuove linee d’indirizzo fornite dal Consiglio Comunale con Delibera n. 30 del 9/11/2004.

Coerentemente con quanto richiesto dai “Criteri orientativi per la redazione del Piano dei Servizi ex art. 7, comma 3, della LR 15 gennaio 2001, n. 1”, esso si compone di:

  • Relazione generale;
  • Allegato A: Tavole di Azzonamento (1:2.000) Variante di PRG e Tavola della capacità insediativa e standard urbanistici (1:2.000) Variante di PRG;
  • Allegato B: Norme Tecniche di Attuazione;
  • Allegato C: Relazione di dimensionamento.

Tale revisione ha ulteriormente verificato la presenza di una dotazione rilevante, in particolare verde, servizi sportivi, servizi di interesse comune e servizi di rete.

Benché la dotazione risulti consistente, il Piano ha consentito di rilevare la presenza di una domanda non soddisfatta sia sul versante dei servizi alla persona (asilo nido, animazione giovanile, ecc.), sia sul versante dei servizi alle imprese (trasporti, punto di ristoro, servizi pubblici, ecc.).

In questa luce, il programma prevede sia interventi di riqualificazione/potenziamento dei servizi esistenti sia nuove iniziative. Sul primo versante, i principali interventi riguardano:

  • la risistemazione della scuola elementare e la relativa riorganizzazione degli spazi;
  • la ricollocazione del Centro Civico, con l’eventuale arricchimento di funzioni (es. sala polivalente per convegni, spettacoli, ecc.), negli spazi lasciati liberi dalla scuola materna.

Sul secondo versante (nuovi servizi), le principali iniziative riguardano:

  • la creazione di un asilo nido nell’edificio denominato ex Lazzaretto già in corso di ristrutturazione;
  • l’attivazione in località Francolino dello Sportello Unico.per le attività produttive (SUAP).

La verifica delle risorse a disposizione ha permesso di accertare la presenza di standard elevatissimi. Conseguentemente, le valutazioni sulle esigenze future consentono di individuare alcune aree, attualmente destinate a verde pubblico e servizi di livello sovracomunale, non più strategiche per il sistema dei servizi di Carpiano. Per alcune di queste aree viene quindi eliminato il vincolo di inedificabilità, senza per questo intaccare significativamente lo standard disponibile, e viene conferita una destinazione residenziale; per altre viene invece “restituita” una destinazione agricola; mentre per altre ancora, si provvede ad un riazzonamento come zone industriali di completamento e come aree per servizi tecnologici.

Articoli correlati

Leave a Reply