Studio di Impatto Ambientale della linea ferroviaria FNM Saronno-Malpensa. Revisione ed Integrazione della Tratta 3 Busto Arsizio-Vanzaghello

 Studio di Impatto Ambientale della linea ferroviaria FNM Saronno-Malpensa.  Revisione ed Integrazione della Tratta 3 Busto Arsizio-Vanzaghello

Informazioni

Tipologia Attività

Attività svolta su incarico di Ferrovie Nord Milano Esercizio S.p.a

Direttore

Luciano Minotti

Gruppo di lavoro

Claudio Grossoni (capo progetto), Cinzia Vanzulli Angela Maggioni (consulente esterna)

Codice Ricerca

CON_03_01

Data

Aprile 2002


Lo Studio in oggetto costituisce un’integrazione dello Studio di Impatto Ambientale
complessivo della linea Ferroviaria Nord Milano Saronno-Malpensa (Malpensa Exspress).
La revisione ed integrazione della precedente edizione si è resa necessaria per le seguenti
modifiche:
·  estensione della tratta, prolungata fino all’intersezione con la SS.341;
·  nuove soluzioni sulle opere stradali sostitutive necessarie a seguito della chiusura dei
passaggi a livello;
·  sostituzione dell’attuale stazione di Vanzaghello con un nuovo fabbricato viaggiatori;
·  modifica del livello di servizio, sia per il traffico merci che per quello passeggeri.
Trattandosi di una revisione/integrazione parziale, lo Studio riguarda soltanto il Quadro di Riferimento Ambientale, relazionandosi, per quanto riguarda i Quadri Programmatico e Progettuale, agli elaborati del SIA originario (presentato nel 1996).
Il prolungamento della tratta oggetto della presente emissione comporta, di fatto, una
conseguente estensione delle aree urbane interferite che, unitamente all’aumento delle frequenze dei convogli, hanno imposto sia la predisposizione di un nuovo Studio relativo all’inquinamento acustico e conseguenti mitigazioni, sia la revisione degli effetti intrusivi.
Le zone residenziali maggiormente coinvolte riguardano il Comune di Vanzaghello e solo
parzialmente il fronte urbano di Magnago, essendo prevalente in quest’ultimo caso la presenza di insediamenti produttivi.
Per quanto riguarda lo Studio Acustico, trattandosi di una nuova edizione completa, viene restituito in veste monografica a sé stante, non compresa nel presente elaborato, ma ad esso complementare.
Per le opere stradali, da realizzare come interventi sostitutivi degli attuali passaggi a livello, il progetto prevede:
·  il sottopasso veicolare e ciclabile di Via Mameli, accompagnato da opere di
riambientazione ed arredo, che oltre a garantire la continuità relazionale vanno a completare
il margine urbano est di Vanzaghello con fasce alberate ed inarbustite;
·  il sottopasso veicolare di Via Novara a unico senso di marcia per i veicoli, necessario per garantire l’accessibilità alla zona residenziale posta ad ovest della ferrovia;
·  il sottopasso veicolare ciclabile e pedonale di via Roma, che, unitamente al rifacimento del nuovo edificio viaggiatori, costituisce un vero e proprio progetto di riqualificazione del centro urbano di Vanzaghello.
La soluzione adottata prevede la realizzazione di un sistema di riorganizzazione del traffico composto dal sottopasso, da due rotatorie, arredate con essenze vegetali, nonché da parcheggi di corrispondenza nelle zone prossime alla nuova stazione
I Progetti di mitigazione ambientale relativi agli interventi sopra descritti sono illustrati negli elaborati grafici che corredano lo studio.

Articoli correlati

Leave a Reply