Supporto tecnico alla correzione degli errori materiali degli atti di PGT vigente e collaborazione alla predisposizione di atti di pianificazione comunale del Comune di Carpiano

TIPOLOGIA ATTIVITA'
Attività Istituzionale soggetta a contributo aggiuntivo (artt. 2 e 3 dello Statuto) a favore di Comune di Carpiano

GRUPPO DI LAVORO
Franco Sacchi [Direttore responsabile], Angelo Armentano [capo progetto]

CODICE RICERCA
IST_12_18

DATA
Febbraio 2020


CONTENUTO ESSENZIALE

Il Comune di Carpiano in data 29 maggio 2018 con Deliberazione della Giunta Comunale n. 66 ha avviato il procedimento per la correzione degli errori materiali e rettifiche degli atti del PGT vigente, ai sensi dell’articolo 13, comma 14bis, della legge regionale 11 marzo 2005 n.12 e ss.mm.ii.

La delibera sovracitata ha definito come termine per la presentazione delle istanze, ad oggetto esclusivamente la segnalazione e la richiesta di correzione di errori materiali riscontrati negli elaborati cartografici e documentali del PGT vigente, il 7 luglio 2018.

Successivamente è emersa la necessità di provvedere alla predisposizione di alcuni atti di pianificazione, necessari a dare attuazione alle previsioni della Variante al PGT recentemente approvata. Nello specifico, il Comune di  Carpiano in data 11 settembre 2017 con Deliberazione di Giunta Comunale n. 57 ha avviato la raccolta di manifestazioni d’interesse per l’attuazione dell’Ambito di trasformazione ATR3 di via Vittorio Veneto, che prevede l’eventuale alienazione dell’area di proprietà comunale.

L’attività di supporto tecnico-operativo è stata organizzata in due fasi principali.

PRIMA FASE: l’attività di collaborazione con l’Ufficio Tecnico è stata incentrata all’individuazione, all’analisi e alla valutazione degli errori materiali degli atti del PGT approvato e verifica delle modifiche da apportare agli atti di PGT. L’attività è stata accompagnata dalla partecipazione ad incontri, oltre che con i responsabili dell’Ufficio Tecnico Comunale, anche con la Giunta Comunale.

E’ stata predisposta una relazione di accompagnamento finalizzata a voler illustrare, in sede di Consiglio Comunale, in modo didascalico tutte le rettifiche da apportare sia all’apparato cartografico che documentale del PGT vigente. Successivamente all’approvazione della proposta di correzione degli errori materiali e rettifiche degli atti di PGT, con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 25 del 16/075/2018, si è provveduto a modificare tutti gli elaborati documentali, normativi e cartografici del PGT e a predisporre gli shapefile utili alla pubblicazione del PGT modificato sul SIT Regionale e sul BURL al fine di garantire la sua entrata in vigore.

A seguito della pubblicazione sul BURL – Serie Avvisi e Concorsi n.33 del 16/08/2018, si è provveduto a pubblicare gli atti di PGT oggetto della procedura di correzione di errori materiali sulla pagina

http://www.pim.mi.it/pgt-carpiano/ ospitata sul portale web del Centro Studi PIM.

SECONDA FASE: l’attività è stata incentrata a fornire il supporto tecnico nel processo di attuazione delle previsioni del Piano dei Servizi del PGT vigente relativamente all’Ambito di trasformazione ATR3 di via Vittorio Veneto.

Nello specifico è stato fornito supporto alla definizione del fabbisogno comunale di edilizia residenziale sociale, attraverso l’analisi della domanda nel decennio 2008/2019, oltre alla definizione dell’inquadramento urbanistico e del valore dell’area che sarà oggetto di alienazione.

I risultati di queste analisi sono stati restituiti in un documento denominato: Osservatorio permanente dell’Edilizia Sociale, i cui dati verranno resi pubblici sul sito istituzionale comunale e verrà aggiornato con cadenza annuale.

AVVISO – Chiusura uffici

In conformità con le indicazioni del Dpcm del 11/03/2020,
il Centro Studi PIM comunica la chiusura temporanea dei propri uffici

Il Centro Studi rimane comunque pienamente attivo: dipendenti e collaboratori stanno
continuando a lavorare in modalità smart working
per garantire operatività e impegni assunti.

Per i contatti: utilizzare le e-mail e i contatti telefonici cellulari dei capi-progetto.

Questo sito web utilizza i Cookies, anche di terze parti, al fine di migliorarne la navigazione. Continuando ad usufruire di questo sito l’utente acconsente ed accetta l’uso dei Cookies.