Territorio per le imprese e imprese per il territorio. Progetto pilota Villa Fiorita in Cernusco sul Naviglio

TIPOLOGIA ATTIVITA'
Attività svolta su incarico di Assolombarda

GRUPPO DI LAVORO
Franco Sacchi [Direttore responsabile], [capo progetto], Alessandro Alì, Elena Corsi, Alberta de Luca [collaboratori esterni]

CODICE RICERCA
CON_03_19

DATA
Marzo 2021


CONTENUTO ESSENZIALE

L’attività, svolta attraverso una fitta interlocuzione con le imprese del territorio organizzate da Assolombarda, è stata finalizzata a delineare una proposta (Progetto pilota) per la rigenerazione/riqualificazione dell’ambito produttivo di Villa Fiorita in Cernusco sul Naviglio.
Più nel dettaglio, l’attività è stata così articolata.
a) Analisi delle caratteristiche del comparto produttivo di Villa Fiorita – con le relative criticità e opportunità – in relazione al contesto socio-economico e territoriale più vasto, con particolare attenzione alle relazioni sia con il centro abitato di Cernusco sul Naviglio sia con l’ambito sovracomunale.
b) Identificazione, anche attraverso interviste in profondità con le imprese locali, delle esigenze, delle proposte e delle azioni in corso volte alla riqualificazione del comparto.
e) Individuazione di una visione di sviluppo/riqualificazione dell’ambito, insieme a un’agenda di temi di progetto, riguardanti mobilità, qualità urbanistiche e ambientali, servizi e sistemazioni di spazi specifici.
d) Identificazione della rete degli attori coinvolti e di un menù di azioni e strumenti operativi praticabili (es. protocolli d’intesa, masterplan, tavoli di lavoro, ecc.).
e) Predisposizione di una bozza di Protocollo d’intesa tra Comune di Cernusco sul Naviglio e Assolombarda, finalizzata ad attivare un percorso strutturato di collaborazione per definire congiuntamente misure di rigenerazione territoriale di Villa Fiorita e di contrasto alla dismissione e al sottoutilizzo degli spazi industriali.
f) Accompagnamento di Assolombarda, in rappresentanza delle imprese del comparto, nell’interlocuzione con l’Amministrazione comunale e altri attori del territorio