Smart Building Report 2022

Informazioni
giovedi 10 novembre 2022
dalle ore 9.30
L’evento si svolge anche on-line
giovedi 10 novembre 2022 – La quarta edizione dello Smart Building Report si pone l’obiettivo di offrire una panoramica del settore edilizio italiano dal punto di vista normativo e di mercato, attuale e futuro, al fine di fornire una visione sulle prospettive di sviluppo del settore. Il report analizza inoltre dei casi paradigmatici di Smart Building nazionali ed internazionali, mettendone alla luce i benefici conseguibili. Inoltre, all’interno del report si indaga il livello di conoscenza e consapevolezza degli utenti finali circa l’utilizzo intelligente delle diverse famiglie tecnologiche presenti negli edifici, facendone emergere driver e barriere di adozione.
In particolare saranno analizzati i seguenti temi:
- Si presenterà una panoramica generale dello stato attuale e delle prospettive di sviluppo del settore edilizio italiano. Si fornirà inoltre una sintesi delle linee guida europee e del quadro normativo-regolatorio italiano in merito alla decarbonizzazione del settore edilizio.
- Si approfondiranno casi studio applicativi paradigmatici di Smart Building caratterizzati da alta maturità tecnologica e si indagherà il grado di consapevolezza degli utenti finali in merito a benefici, driver e barriere all’utilizzo “intelligente” delle tecnologie presenti in uno smart building . Si forniranno inoltre degli aggiornamenti riguardanti lo Smart Readiness Indicator (SRI) ed un’analisi di altre tipologie di certificazioni rivolte alla sostenibilità ed intelligenza degli edifici.
- Si presenteranno le stime del volume d’affari associato alle diverse soluzioni per la realizzazione di smart building in Italia
- Si presenterà un una mappatura delle principali startup innovative operanti nel settore smart building in Italia e all’estero.
Questi gli obiettivi del convegno di presentazione dei risultati dello Smart Building Report 2022, che coinvolgerà come sempre nel dibattito le imprese Partner della ricerca per discutere e approfondire le analisi svolte e renderle strumento di lavoro per tutti coloro che operano o intendono operare nell’ambito specifico oggetto dello studio