Approfondimenti in materia viabilistica per il nuovo PRG di Castellanza

 Approfondimenti in materia viabilistica per il nuovo PRG di Castellanza

Informazioni

Tipologia Attività

Attività svolta su incarico del Comune di Castellanza

Direttore

Luciano Minotti

Gruppo di lavoro

Graziella Marcotti [capo progetto]
Massimo Dallagiovanna e Dario Pinna [progettazione ingegneristica
collaborazioni esterne]

Codice Ricerca

CON_11_02

Data

Febbraio 2003


Il Comune di Castellanza ha in fase di elaborazione un nuovo PRG. Al Centro Studi PIM è stato
richiesto con un precedente incarico di fornire un inquadramento territoriale di Castellanza sia dal
punto di vista della grande progettualità, sia dal punto di vista delle reti infrastrutturali, stradali e
ferroviarie. Ha inoltre richiesto alcuni specifici contributi in materia di viabilità urbana.
Con un secondo incarico è stato chiesto di approfondire alcune tematiche viabilistiche,
particolarmente utili per l’elaborazione del PRG.
Le tematiche affrontate riguardano:
– la fattibilità della tangenziale nord sul sedime oggi utilizzato dalla linea FNM e che sarà
dismesso con l’interramento;
– il declassamento a strada urbana del corso Matteotti, tracciato storico della Strada Statale del
Sempione, oggi interessato da consistenti flussi di traffico di attraversamento;
– il riassetto di viale Don Minzoni, affinchè sia in grado di assorbire una nuova quota di traffico
limitando al massimo gli effetti di congestione e inquinamento;
– schemi di circolazione viabilistica in due particolari zone della città: la zona che sarà interessata
dall’accessibilità alla nuova stazione ferroviaria e la zona a est della valle dell’Olona.
Gli esiti più importanti riguardano corso Matteotti e viale Don Minzoni.
Nel primo caso le ipotesi progettuali prevedono la realizzazione di una limitata Zona a Traffico
Limitato nel tratto di fronte all’isolato della sede Comunale, di zone sopraelevate, di continuazione
del piano del marciapiede agli estremi della ZTL, ai passaggi pedonali e alle intersezioni con le vie
laterali; la realizzazione di un giardino nell’area pubblica di fronte al palazzo comunale, recuperando
il dislivello, fra il piano stradale e il fossato, con gradoni e scalinate e la realizzazione di una pista
ciclabile e di una scalinata di collegamento con la valle, a nord degli edifici del campus universitario.
Immediatamente a nord e a sud della ZTL una organizzazione della circolazione a sensi unici ha la
finalità di scoraggiare l’utilizzo del corso per il solo scopo dell’attraversamento, rendendo quindi più
agevole l’utilizzo per coloro che hanno qui la loro destinazione di viaggio. Si prevede inoltre:
l’introduzione in via Costalunga del senso unico in ingresso su Matteotti, la realizzazione di una pista
ciclabile riservata bidirezionale e tratti di corsia riservata per il trasporto pubblico, in corrispondenza
della ZTL e dei tratti a senso unico per la circolazione privata.
Per quanto riguarda viale Don Minzoni, si prevede:
– la realizzazione di due carreggiate separate da un cordolo con siepe, con una corsia per senso di
marcia in modo da garantire una riduzione della sezione stradale con conseguente diminuzione
della velocità e aumento della sicurezza;
– la realizzazione di tre rotatorie alle intersezioni con via Jucker – via Borsano; via Della Biella –
via Monte Nero; via Buon Gesù – via Sempione; in tutti gli altri incroci vengono ammesse solo
manovre in destra;
– la realizzazione di una pista ciclabile in sede propria, a doppio senso di marcia, della larghezza
di 2,5 m.

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