Archibooks – Generare pensiero progettante

Informazioni
da mercoledi 21 settembre 2022
dalle ore 18.30
Corso Buenos Aires, 20 - Milano
Dal 21.09.2022 al 17.11.2022
Dal 21 settembre 2022 riprendono le presentazioni di libri con gli autori all’interno del ciclo “Archibooks”: 1° incontro dedicato al libro “Generare pensiero progettante. Intervista ad Andrea Branzi”, di Luca Poncellini, presso la libreria Spazio di via Spallanzani a Milano, alle 18.30. Il 2° incontro si terrà il 27 settembre in sede, per parlare del libro “10 Viaggi nell’architettura italiana”
L’iniziativa, avviata nel 2019 con una serie di incontri ospitati alla libreria Feltrinelli di viale Pasubio, continuò nel corso del tempo in altre librerie e biblioteche milanesi con il format “Archibooks on tour”. A causa della pandemia covid-19 gli incontri vennero sospesi ma il programma proseguì in forma online con “Archibooks on air” con interviste con gli autori in podcast, i cui 12 episodi sono ascoltabili qui.
La programmazione 2022 riprende in autunno con otto incontri che affrontano vari ambiti del mondo dell’architettura: l’obiettivo è dialogare su questioni centrali del progetto contemporaneo a partire dai libri di recente pubblicazione. Si parlerà del compito dell’educazione al design e all’architettura, del ruolo dello spazio pubblico contemporaneo e l’uso degli spazi della città storica, della professione dell’architetto all’estero, del ruolo delle donne nell’architettura nel ‘900, del racconto dell’architettura attraverso la fotografia.
Il ciclo è curato da Simona Galateo e Manuele Salvetti per la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano