Architettura e memoria: tracce di vita e ricerca

Informazioni
giovedì 11 maggio 2023
dalle ore 19.00
Via San Pietro all'Orto, 9 - Milano
giovedì 11 maggio 2023 – Proiezione in anteprima speciale di un film dedicato all’architetto Alessandro Rimini, uno dei 12 architetti che vennero cancellati dall’Ordine nel 1939 in seguito all’emanazione delle leggi razziali. La serata costituisce il quarto appuntamento della rassegna di cinema e architettura organizzata da Fondazione Ordine Architetti Milano e Cineteca Milano per il progetto 100 anni di architettura 1923-2023.
Dopo la proiezione del cortometraggio Stramilano, di Corrado D’Errico, 1929, che offrirà uno sguardo sulla Milano in quell’epoca, verrà presentato il film documentario “Alessandro Rimini. Storia di un architetto”, di Davide Rizzo, documento che si colloca, insieme a una serie di altre iniziative, all’interno del progetto europeo Architecture and Remembrance.
La serata sarà occasione anche per presentare la pubblicazione finale del progetto “Architettura e memoria: tracce di vita e ricerca” realizzata dalla Fondazione Ordine Architetti Milano e dalla Fondazione CDEC, Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea