Supporto tecnico alla redazione della Variante al PGT e verifica di assoggettabilità alla VAS del Comune di Melegnano

 Supporto tecnico alla redazione della Variante al PGT e verifica di assoggettabilità alla VAS del Comune di Melegnano

Informazioni

Tipologia Attività

Attività istituzionale soggetta a contributo aggiuntivo (artt. 2 e 3 dello Statuto) su incarico del Comune di Melegnano

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Angelo Armentano [capo progetto], Piero Nobile, Francesca Boeri [staff PIM]

Codice Ricerca

IST_01_16

Data

Settembre 2016


Il Comune di Melegnano è dotato di un proprio PGT, elaborato dal Centro Studi PIM [CON_03_09], approvato con DCC 1/2012. Durante il primo periodo di gestione del Piano da parte dell’Ufficio Tecnico comunale  si è manifestata l’esigenza di provvedere alla correzione di alcuni errori materiali degli atti del PGT vigente, non costituenti variante agli stessi.
A seguito della sentenza del TAR Lombardia, Milano, sez. II, n. 492 del 18 febbraio 2014, e del parere favorevole da parte di Regione Lombardia alla Determinazione del Reticolo Idrico Principale e Minore, alla luce di una serie di interventi infrastrutturali che hanno modificato gli scenari previsionali all’interno dei quali il PGT ha fondato alcune previsioni urbanistiche e strategiche, il Comune di Melegnano con DGC 118/2015 ha dato avvio al procedimento di Variante degli atti di PGT ai sensi dell’art. 13 della LR 12/2005 e ss.mm.ii.
L’attività è stata finalizzata alla collaborazione e supporto tecnico alla redazione degli atti costituenti Variante al Piano di Governo del Territorio e la relativa verifica di assoggettabilità
alla Valutazione Ambientale Strategica.

Nello specifico l’attività è stata strutturata in tre fasi:

  • Prima fase: finalizzata all’individuazione, analisi e valutazione dei principali temi progettuali oggetto della Variante al PGT, degli errori materiali segnalati dagli uffici comunali, delle istanze avanzate dai cittadini.
    Successivamente è stato possibile valutare, verificandole, l’entità delle modifiche da apportare agli atti di PGT, sia da un punto di vista normativo che cartografico, anche alla luce del
    recepimento della Determinazione del Reticolo Idrico Principale e Minore e delle disposizioni contenute nella sentenza del TAR Lombardia.
  • Seconda fase: finalizzata alla predisposizione delle modifiche alle norme tecniche di attuazione, alla Relazione, agli allegati e alla cartografia del PGT vigente, con evidenziate le correzione a seguito dell’individuazione di eventuali integrazioni, rettifiche o errori materiali agli atti di PGT.
  • Terza fase: incentrata alla redazione della relazione di accompagnamento alla Variante al PGT, della relazione della verifica di assoggettabilità alla VAS, oltre alla predisposizione di tutti i documenti necessari per l’adozione della Variante al PGT e dei provvedimenti riguardanti la verifica di assoggettabilità della stessa alla Valutazione Ambientale Strategica.

E’ stata inoltre curata la messa a disposizione della documentazione prodotta sulla pagina web del PGT www.pim.mi.it/pgt-melegnano e sul portale Multiplan di Regione Lombardia.

webpage-iconVisualizza tutti gli elaborati del PGT

 

Articoli correlati

Leave a Reply