Conoscere la città – Una città fondata sulla rendita immobiliare?

Informazioni
lunedi 21 novembre 2022
dalle ore 17.00
L’evento si svolge anche on-line
lunedi 21 novembre 2022 – La Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano, in collaborazione con l’Ordine, propone dal mese di novembre un nuovo ciclo formativo di tre incontri, dal titolo: “Conoscere la città”, con il coordinamento scientifico di Jacopo Tondelli.
Premesse e obiettivi del ciclo formativo: Il ciclo formativo intende offrire occasione di approfondimento e di riflessioni relative al tema del mercato immobiliare cittadino e quello metropolitano. Diversi sono gli obiettivi intermedi che si prefigge il percorso: conoscere il cambiamento sociale e demografico che attraversa la città in questi anni, conoscere l’evoluzione quali-quantitativa dell’abitare e degli esercizi commerciali, edifici produttivi e dedicati ai servizi in Città e nell’area metropolitana; gli incontri sono occasioni di approfondimento rivolte principalmente agli architetti iscritti all’Ordine di Milano ma anche a tutti gli interessati, e costituiscono le fondamenta di un obiettivo finale ancora più ambizioso: avere una visione d’insieme dell’evoluzione delle dinamiche del “mercato urbano” sviluppatesi negli ultimi decenni, per poter esercitare con più consapevolezza la professione di architetto.
Nel terzo e ultimo incotro: Le curve del mercato immobiliare sono note a tutti, almeno a livello di percezione, ma un lavoro di analisi di lungo periodo sarebbe utile a mettere ordine. Come cambiano i valori immobiliari della città dagli anni 80 a oggi? Come cambiano i volumi edificati, quelli ristrutturati, la vendita, l’affitto, lo sfitto? E come hanno affrontato situazioni analoghe altre città europee comparabili?