Monza e Brianza 2050: prospettive e traiettorie per lo sviluppo del territorio
Cultura, estetica ed esperienza urbana: verso nuovi significati?

Informazioni
da giovedi 3 febbraio 2022
dalle ore 17.00
L’evento si svolge on-line su Facebook al link: https://bit.ly/3wOEAuZ
Iniziativa coerente con gli obiettivi del #NewEuropeanBauhaus del Politecnico di Milano
Il cilco di seminari “Cities in Action for the New European Bauhaus: Leveraging on culture and arts” invita ricercatori, artisti e innovatori sociali di tutta Europa a esplorare i concetti chiave che, nel nuovo quadro del Bauhaus europeo, forniscono una serie di chiavi di lettura alla transizione verso la sostenibilità urbana.
Qual è l’estetica di una città e come influisce sull’esperienza urbana?
Come tradurre l’imperativo della sostenibilità in azioni sul campo?
Cosa rende un quartiere inclusivo e accessibile a tutti?
Qual è il ruolo e il significato delle pratiche culturali nel viaggio delle città verso un futuro di alta qualità, climaticamente neutro e socialmente inclusivo?
Data l’urgenza di creare nuove alleanze e progetti concettuali, sia nella ricerca orientata alla missione che nelle pratiche avanzate sul campo, il ciclo di seminari incoraggia la discussione attraverso prospettive professionali e disciplinari.
Questi seminari esplorano il multiforme valore e significato dell’estetica nelle città in termini di qualità dell’esperienza urbana e dell’ambiente di vita.
Il ruolo della cultura e delle pratiche culturali come contributori alla definizione di nuovi significati (estetici) per l’urbano è al centro di questa riflessione.