Edifici sostenibili: riduzione dei consumi ed economia circolare

Informazioni
mercoledi 12 ottobre
dalle ore 9.30
Via Fabio Filzi, 22 Milano
mercoledi 12 ottobre 2022 – L’incontro fornirà una panoramica sulla tematica, focalizzandosi su specifici progetti che ENEA sta implementando sul territorio lombardo in partnership con Università ed Enti Locali.
Il settore degli edifici è responsabile di circa il 40% dei consumi finali di energia e del 36% delle emissioni di CO2. A tale scopo la Commissione Europea si è dotata di un Programma dedicato al settore edile: Renovation Wave. Così come recepito a livello nazionale, per il raggiungimento degli obiettivi CE il tasso di rinnovo degli edifici deve essere almeno raddoppiato (in Italia è circa 1%). La richiesta è in linea con l’obiettivo di riduzione delle emissioni nette di CO2 del 55% (“Fit for 55%”).
Le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali hanno un ruolo fondamentale nella promozione del rinnovo del parco immobiliare e in Lombardia alcuni Enti hanno sviluppato degli strumenti di promozione in linea con le indicazioni europee, costituendo dei One-Stop-Shop, dei servizi di accompagnamento al cittadino per la riqualificazione delle proprie abitazioni