Fare luogo, un tappeto in Via Padova

 Fare luogo, un tappeto in Via Padova

Informazioni

Data

dal 3 al 4 giugno 2023

Orario

dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Luogo

Via Padova 9, Milano

Programma evento

Visualizza


sabato 3 e domenica 4 giugno 2023 -Workshop gratuito – Una tessitura di quartiere di una mappa lunga come una strada

A metà tra un gioco e un incontro tra pianificatori urbani, il workshop ha lo scopo di promuovere una tessitura collettiva di un grande tappeto che rappresenterà la Via Padova. Una via storica di Milano dove sono in atto grandi trasformazioni urbanistiche che si sono poste lo scopo di ri-cucire tra loro le tante differenti realtà della città.

Con la tecnica del tufting verrà così realizzato un grande arazzo che restituirà una possibile mappatura di Via Padova: su un lungo lenzuolo, dopo una breve introduzione alla tecnica, chiunque potrà disegnare e cucire. Saranno quindi i partecipanti a interpretare e ridisegnare, con il filo, la mappa di Via Padova. Lo scopo è di restituire una mappa con pensieri, percorsi, isolati, edifici e parchi segnati dai residenti stessi
per come li percepiscono. Il grado di astrazione e di semplicità imposto dal tufting renderà ogni contributo unito in uno stesso semplice linguaggio.


L’evento è realizzato nell’ambito della Milano Arch Week 2023, con il patrocinio del Municipio 2 del Comune di Milano.

Milano Arch Week è la manifestazione dedicata all’architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città fondata e promossa dal 2017 da Comune di MilanoPolitecnico di Milano e Triennale Milano.

Il tema di quest’anno, Waiting for Peripheries, si propone come un momento di confronto sulle energie sociali e culturali della città, volto ad avviare una riflessione collettiva sulle periferie.

Articoli correlati