Gli organismi partecipati dagli Enti Locali, la governance societaria e le relative problematiche

Informazioni
martedi 29 marzo 2022
dalle ore 10.00
L’evento si svolge on-line
29 Marzo 2022 – 10:00 / 13:00 (3 ore – 3 crediti C7 Bis)
• Il controllo degli Enti Locali e dei suoi revisori sulla gestione delle società partecipate e sull’assolvimento da parte loro degli obblighi “pubblicistici”.
• I flussi finanziari tra ente locale e organismi comunque partecipati: gli effetti sugli equilibri di bilancio e i controlli di sostenibilità.
• Il disequilibrio gestionale societario (originario) strutturale e quello sopravvenuto e l’intervento dell’ente come modalità di riallineamento della gestione economica. Il divieto del soccorso finanziario.
• Le ricadute dell’insolvenza sugli equilibri di bilancio dell’ente socio. Dalla passività potenziale alla passività effettiva.
• La responsabilità dell’ente socio da indirizzo e coordinamento ex art.2497c.c.. e La responsabilità dell’ente socio per l’insolvenza delle partecipate.
• Focus sugli orientamenti della giurisprudenza e sulle dinamiche normative
Somministrazione test di verifica