Il futuro del quartiere San Siro: reinventare l’ex mercato di piazzale Selinunte

 Il futuro del quartiere San Siro: reinventare l’ex mercato di piazzale Selinunte

Informazioni

Data

martedi 5 luglio 2022

Orario

dalle ore 10.30

Luogo

Piazza Scala, 2 - Milano

Programma evento

Visualizza


Martedì 5 luglio a Palazzo Marino in Sala Alessi si terrà il convegno: “Il futuro del Quartiere San Siro – Reinventare l’ex mercato di piazzale Selinunte”. L’evento è rivolto a tutte le realtà associative che operano sul territorio e a quei soggetti che cercano un’occasione di investimento di natura innovativa e sociale nelle periferie milanesi.

Nel corso della mattinata sarà presentato il progetto vincitore del bando per l’uso temporaneo dell’ex mercato coperto e le linee guida del bando per la sua riqualificazione definitiva a cura dell’assessore al Piano quartieri Pierfrancesco Maran. Giancarlo Tancredi, assessore alla Rigenerazione Urbana, presenterà lo studio d’area “Mosaico San Siro”.

Parteciperanno il Politecnico di Milano con la prof.ssa Francesca Cognetti che traccerà un quadro degli scenari di sviluppo per il quartiere ERP di San Siro e la dott.ssa Laura Galluzzo, ricercatrice e curatrice della mostra “City matters” sui possibili usi dell’ex mercato che sarà esposta contestualmente al convegno.

All’iniziativa prenderanno parte anche Roberta Lamberto, assessora alle Politiche sociali del Municipio 7, Federico Bottelli, Presidente della Commissione consiliare Casa, e Roberto Di Puma della Fondazione Terzo Luogo, che presenterà il progetto di riqualificazione della Cascina Case nuove di via Paravia.

Articoli correlati