Il mosaico del riuso nelle città

 Il mosaico del riuso nelle città

Informazioni

Data

martedì 9 maggio 2023

Orario

dalle ore 16.00

Luogo

Auditorium ANCE Bergamo Via dei Partigiani, 8 – Bergamo

Programma evento

Visualizza


martedì 9 maggio 2023 – Una lezione aperta come momento di riflessione interdisciplinare – urbanistica e geografica – sui “paesaggi dell’abbandono” e sulla rigenerazione urbana quale occasione per attivare dei processi di dialogo tra aree centrali e periferiche della città, co-progettando il patrimonio culturale costruito.
Indagando il mosaico delle molteplici forme di luoghi dell’abbandono, si potranno prospettare nuove forme dell’abitare urbano, più ecologiche e sostenibili, in grado di colmare vecchie e nuove frontiere urbane e lenire le dinamiche conflittuali.

Al termine della lezione aperta è prevista una visita guidata alla mostra “Bergamo ’23. Visioni per un futuro presente. Città, ambiente, comunità” a cura di Luca Molinari, allestita presso il Palazzo della Libertà di Bergamo nell’ambito delle iniziative di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

Articoli correlati