La città come Lab, ma ora per davvero!

Informazioni
da martedi 20 a venerdi 23 settembre 2022
vedi preogramma
Corso Castelfidardo, 22 - Torino
I Living Lab sono strumenti forti che supportano le città e le regioni nella loro transizione verso un futuro resiliente e sostenibile basato sull’innovazione aperta e inclusiva . Rappresentano un elemento chiave per consentire ai cittadini di co-creare le loro città e regioni migliorando al contempo i loro ecosistemi attraverso le tecnologie emergenti.
Pertanto, in qualità di orchestratori di ambienti di innovazione aperta, Living Labs coinvolge tutte le parti interessate per affrontare i problemi della vita reale e co-creare impatti concreti a lungo termine che possono essere ampliati.
Poiché l’obiettivo dell’OLLD è quello di esplorare il pieno potenziale dei Living Labs, la conferenza si concentrerà su cinque percorsi tematici fortemente legati al mondo dei Living Lab:
- Società : esplorare tutti gli aspetti “umani” dell’innovazione nelle città tramite Living Labs.
- Governance : esplorare analisi e pratiche per governare le città e i laboratori viventi.
- Verde e sostenibile : analizzare come i Living Labs contribuiscono ad affrontare il cambiamento climatico e nuovi modelli per prodotti e servizi sostenibili.
- Trasformazione : affrontare la trasformazione digitale e verde, la pianificazione e lo sviluppo urbano, l’inquinamento zero, anche attraverso tecnologie intelligenti ed emergenti
- Oltre la città : innovazione oltre i confini cittadini, incentrata sui laboratori di vita rurale, sull’ampliamento e sulla collaborazione intersettoriale e transfrontaliera per supportare le sfide (globali) a livello regionale