Il PNRR alla prova dei territori. Gli scenari di investimento in digitale, sostenibilità e salute
La memoria del Territorio a garanzia del futuro

Informazioni
lunedi 14 novembre 2022
dalle ore 9.00
L’evento si svolge anche on-line
lunedi 14 novembre 2022 – Il convegno dal titolo ‘”La memoria del territorio a garanzia del futuro: il Progetto CARG” dedicato alla necessità di completare e aggiornare la Carta Geologica d’Italia, fondamentale e imprescindibile strumento di conoscenza del territorio, realizzata nell’ambito del Progetto CARG.
Un’occasione di confronto e dibattito finalizzata a sensibilizzare la classe dirigente sulla istituzione di un finanziamento strutturale, necessario a proseguire il Progetto CARG e quindi, il completamento dell’intera copertura nazionale della cartografia geologica e geotematica e per poi procedere con la revisione dei Fogli CARG realizzati ormai 20 anni fa.
Il Progetto CARG, che prevede complessivamente la realizzazione di 636 fogli geologici e geotematici alla scala 1:50.000, è stato finanziato con una certa regolarità fino al 1999. Poi, dopo circa 20 anni di assenza di finanziamenti, ha ripreso la sua attività grazie alle risorse rese disponibili dalle tre ultime Leggi di Bilancio. Tali risorse hanno reso possibile la ripresa del Progetto, anche se non sufficienti a garantire la copertura dell’intero territorio nazionale. Un obiettivo questo che potrà essere perseguito solo attraverso l’istituzione di un nuovo capitolo di entrata nel Bilancio dello Stato
Sarà possibile seguire l’evento sul canale Youtube ISPRA
Scheda di registrazione per i richiedenti crediti formativi che parteciperanno su piattaforma Zoom