La mitigazione del rischio idraulico attraverso l’applicazione dell’invarianza idraulica

Informazioni
martedi 31 gennaio 2023
dalle ore 14.30
L’evento si svolge on-line
martedi 31 gennaio 2023 – La gestione delle acque pluviali si sta orientando sempre di più verso opere che permettano una corretta depurazione tramite sistemi naturali, favorendo il loro riutilizzo o la dispersione nel suolo. Se ne parla, grazie alla presenza di un esperto, durante il webinar gratuito, organizzato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
L’obiettivo del webinar è di illustrare, attraverso case histories ed esempi, come l’invarianza idraulica può trasformarsi da problematica a risorsa in ottica di sostenibilità ambientale. Il tema dell’invarianza idraulica è stato oggetto delle recenti novità normative inerenti la gestione delle acque meteoriche ed è un argomento attuale per tutti i comuni e tutte le imprese ed aziende che operano sul territorio e sono in procinto di affrontare progetti urbanistici o edilizi.
Nuovi sistemi naturali che favoriscono il riutilizzo o la dispersione nel suolo
La gestione delle acque pluviali si sta orientando sempre di più verso opere che permettano una corretta depurazione tramite sistemi naturali, favorendo il loro riutilizzo o la dispersione nel suolo. Azioni non corrette, anche se involontarie, possono ledere illegittimamente diritti ed interessi giuridicamente protetti, esponendo l’operatore economico ad involontarie disapplicazioni di leggi e al rischio di sanzioni economiche.