Monza e Brianza 2050: prospettive e traiettorie per lo sviluppo del territorio
Le strade giuste

Informazioni
giovedi 17 marzo 2022
dalle ore 9.15
L’evento si svolge on-line
Vi siete mai chiesto, GUARDANDO le STRADE della VOSTRA CITTA’, se avete la percezione di STRADE GIUSTE per TUTTE le PERSONE, per TUTTI gli utenti e le funzioni della strada?
Se vedete strade ingiuste, inefficienti e pericolose, allora questo CORSO può essere utile per aiutarvi a trasformare delle strade sbagliate in STRADE GISUTE.
Ciò premesso, il corso illustrerà, con un MANUALE TECNICO di “BUONE PRATICHE”, il METODO, il PROGETTO e le TIPOLOGIE delle OPERE per gli interventi in aree omogenee (quartieri perimetrati dalla rete viaria principali ovvero le “isole ambientali-zone30”), per trasformare le strade esistenti inadeguate, non a norma e insicure in un sistema di strade regolari e sicure, con tutti gli spazi di CIRCOLAZIONE & SOSTA per pedoni, ciclisti e veicoli.
Il corso privilegia gli interventi per la sicurezza stradale a BASSO COSTO e ad alta efficacia nei quartieri residenziali esistenti.
Il corso fornirà le conoscenze e gli strumenti normativi, operativi e attuativi per qualificare la RESPONSABILITÀ diretta degli enti proprietari delle strade rispetto agli utenti.
Il corso è di medio/alto livello per i progettisti, ma è anche un livello base per tecnici dei Comuni medio-piccoli che vogliono acquisire una conoscenza generale per meglio confrontarsi con i “progettisti esterni” assunti per i progetti sulla sicurezza stradale.