Mappatura acustica degli assi stradali principali gestiti dal Comune di Seveso

 Mappatura acustica degli assi stradali principali gestiti dal Comune di Seveso

Informazioni

Tipologia Attività

Attività istituzionale soggetta a contributo aggiuntivo (artt.2 e 3 dello Statuto) a favore di Comune di Seveso

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Maria Evelina Saracchi [capo progetto], Claudio Costa [collaboratore esterno]

Codice Ricerca

IST_26_23

Data

Gennaio 2024


Il Comune di Seveso rientra tra i Comuni gestori di infrastrutture stradali sulle quali transitano più di 3.000.000 di veicoli/anno (definite come “assi stradali principali” ai sensi del DLgs n. 194 del 19.08.2005 “Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale”), ossia Corso Giuseppe Garibaldi (SP44) che, attraversando il territorio comunale da nord a sud, collega il Comune di Barlassina con quello di Cesano Maderno, e Corso Isonzo (la ex SP134) nel tratto compreso tra la rotonda con Via Salvo D’Acquisto ad est e il passaggio a livello della linea ferroviaria ad ovest.
Ai sensi del DLgs n. 194/2005, il Comune di Seveso è tenuto alla predisposizione della Mappatura acustica di tali assi stradali principali in gestione (e dei successivi aggiornamenti quinquennali), ossia di tutta la documentazione richiesta dal MASE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per la successiva trasmissione alla Commissione Europea dell’insieme delle Mappature acustiche (cosiddette di “quarta fase”) predisposte dallo Stato Membro (secondo i contenuti minimi, i formati, i modelli e la struttura informatica indicati nelle Linee guida e Specifiche tecniche messe a disposizione dal Ministero stesso).
La Mappatura acustica è finalizzata a rappresentare la situazione di rumore esistente nella zona circostante alle strade in esame, considerate quali sorgenti di emissioni sonore, ed il numero stimato di persone ed edifici esposti a specifici valori dei descrittori acustici.
A tal fine, l’attività ha provveduto a:
– costruire la banca dati iniziale, con il reperimento dei dati su flussi di traffico (derivanti dai rilievi effettuati per il vigente PGTU), popolazione , densità abitativa e recettori sensibili;
– eseguire una campagna di misure acustiche a breve e lungo termine per la caratterizzazione delle sorgenti sonore specifiche;
– effettuare (attraverso l’utilizzo di un software di simulazione appositamente calibrato) la modellizzazione 3D dell’area circostante l’infrastruttura in esame, sviluppando le mappe dei descrittori acustici ed estrapolando la stima degli esposti richiesti dal DLgs n. 194/2005.
L’esito della Mappatura acustica per il Comune di Seveso evidenzia che, nonostante la presenza di una componente non trascurabile di mezzi pesanti transitanti su entrambe le infrastrutture stradali principali e, nel caso di Corso Garibaldi, il significativo aumento del traffico nei pressi dell’attraversamento del centro abitato, i livelli di emissione sonora delle sorgenti indagate si mantengono abbastanza contenuti nel loro complesso, grazie alla moderata velocità di percorrenza delle strade stesse.
Per quanto riguarda i recettori sensibili, la situazione di esposizione al rumore da traffico stradale dovuto alle infrastrutture principali considerate risulta essere totalmente positiva e non si riscontra alcun tipo di criticità acustica

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