Piano Regolatore Cimiteriale del Comune di Seregno e verifica di assoggettabilità alla VAS

 Piano Regolatore Cimiteriale del Comune di Seregno e verifica di assoggettabilità alla VAS

Informazioni

Tipologia Attività

Attività Istituzionale soggetta a contributo aggiuntivo (artt. 2 e 3 dello Statuto) a favore di Comune di Seregno

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

C. Alinovi [Capo progetto], D. Corvi [PIM], F. Bugnoni, D. Sbalzarini, Studio Idrogeotecnico [Consulenti esterni]

Codice Ricerca

IST_05_20

Data

Marzo 2023


Il Piano Regolatore Cimiteriale (PRC) comunale è lo strumento che definisce la programmazione e pianificazione degli spazi cimiteriali. In particolare, la normativa regionale dispone che ogni Comune, nell’ambito della pianificazione urbanistica e territoriale, preveda aree cimiteriali in grado di rispondere alle necessità di sepoltura nell’arco dei dieci anni successivi all’adozione degli strumenti urbanistici, favorendo il ricorso alle forme di sepoltura di minor impatto sull’ambiente e cioè l’inumazione e la cremazione.
Nel comune di Seregno sono presenti due cimiteri: il cimitero “principale” e quello di San Carlo.
Il Piano Regolatore Cimiteriale comunale è stato redatto ai fini dell’aggiornamento di quello vigente, in scadenza, provvedendo alla razionalizzazione degli atti amministrativi e urbanistici che hanno determinato il governo e la gestione del servizio cimiteriale sino ad oggi e riportando sempre l’area cimiteriale, le conseguenti fasce di rispetto e la previsione di ampliamento già contenuta in tutti gli strumenti urbanistici sopracitati.
All’interno della redazione dell’aggiornamento del PRC, è stato predisposto uno Studio di aggiornamento per quanto riguarda la componente geologica specifica per il cimitero “principale”.
Si precisa che, nel corso dell’attività, è stata svolta una lettura degli elaborati del PGT vigente, inclusivi degli studi di settore allegati. Nel dettaglio, sono stati analizzati gli elaborati cartografici e testuali relativi alle tavole di previsione del Documento di Piano, insieme alle normative del Piano delle Regole e del Piano dei servizi.
Inoltre, sono stati presi in considerazione gli elaborati cartografici e normativi relativi alle tavole dei vincoli del PGT, della Componente geologica, del Piano generale dei Servizi del Sottosuolo (PUGSS).
A completamento della fase ricognitoria, è stata analizzata la pianificazione sovralocale per individuare la presenza di obiettivi e tutele.
Infine, il PRC è stato sottoposto alla verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
Contestualmente, si è provveduto all’aggiornamento del Regolamento di Polizia Mortuaria vigente, nonché all’adeguamento dei prezzi delle concessioni cimiteriali, anche alla luce di quanto previsto dai comuni contermini

Articoli correlati