Monza e Brianza 2050: prospettive e traiettorie per lo sviluppo del territorio
Qualità della vita

Informazioni
lunedi 12 dicembre 2022
dalle ore 15.30
L’evento si svolge on-line
lunedi 12 dicembre 2022 – Guerra in Ucraina, caro energia, inflazione: i grandi shock del 2022 incidono sul benessere degli italiani e contribuiscono ad accentuare i divari – territoriali, di genere e generazionali – che ancora persistono nel nostro Paese. È questo il focus della 33esima edizione della Qualità della Vita, la storica indagine del Sole 24 Ore che misura la vivibilità delle 107 province italiane. I risultati saranno presentati in questo digital event, in contemporanea con l’uscita in edicola e online.
Rappresentanti delle istituzioni e amministratori locali, insieme a esperti di analisi e pianificazione socio-economica, commenteranno questa fotografia del Paese, scattata attraverso 90 indicatori statistici su base provinciale, divisi in sei ambiti: ricchezza e consumi, affari e lavoro, demografia e società, ambiente e servizi, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero.
Un approfondimento sarà dedicato alla capacità di reazione mostrata dai territori anche dopo i primi investimenti previsti dal PNRR, valutando il ruolo delle imprese nel sostenere il cambiamento