“Milano oltre Milano”. Ciclo di incontri di formazione (2020)

TIPOLOGIA ATTIVITA'
Attività istituzione a favore degli enti Soci

GRUPPO DI LAVORO
Franco Sacchi [Direttore responsabile], [capo progetto]

CODICE RICERCA
IST_12_20

DATA
Marzo 2021


CONTENUTO ESSENZIALE

“Milano oltre Milano” è il titolo un ciclo di incontri di formazione a cura dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano e della sua Fondazione, insieme a INU Lombardia e Centro Studi PIM.
Il ciclo è stato dedicato a esplorare alcuni fattori di attrattività e sviluppo del territorio metropolitano, con l’intento di mettere a fuoco le relazioni tra il capoluogo e il contesto metropolitano in uno scenario di riequilibrio territoriale.
L’attività prevede il rilascio dei crediti formativi per gli architetti (tecnici degli Enti Locali, professionisti, ecc.).
Il ciclo si è articolato in quattro incontri.
Il primo, “Solo il centro può essere il place to be?”, che si è tenuto il 09/03/2021, ha affrontato il tema delle funzioni urbane e del mercato immobiliare.
Il secondo, “Spostarsi nel territorio metropolitano, che si è tenuto il 16/03/2021, è stato dedicato al tema della mobilità.
Il terzo, “Territorio per la logistica o logistica per il territorio?”, che si è tenuto il 30/03/2021, ha approfondito la complessa questione del rapporto tra movimentazione merci, spazio e società insediate.
L’ultimo incontro, “Urbanità e spazi pubblici oltre il capoluogo”, che si è tenuto il 13/04/2021, si è focalizzato sui nuovi format progettuali dello spazio pubblico.