The Urban Mobility Council

Informazioni
lunedi 27 giugno 2022
dalle ore 17.00
Viale Pasubio, 5 - Milano
È partito The Urban Mobility Council, il Think Tank della mobilità che ha come obiettivo quello di fare incontrare istituzioni, Università e aziende impegnate ogni giorno per costruire la mobilità sostenibile del futuro.
Il progetto affronterà i percorsi delle mobilità del futuro alla ricerca di una sostenibilità economica, sociale e ambientale resa possibile dalla transizione digitale.
Filo conduttore delle attività del Think Tank saranno i dati, fondamentali per analizzare trend attuali e futuri, costruire strategie di medio lungo termine su basi solide e in grado di connettere alla realtà un mondo, quello della mobilità, in profonda transizione con importanti ricadute tecnologiche, economiche, industriali e culturali.
“Unipol nasce con un DNA assicurativo – ha spiegato Giacomo Lovati, Chief Beyond Insurance Officer UnipolSai – e negli ultimi anni ha esteso i propri servizi, dalla riparazione e manutenzione delle autovetture fino alla vendita delle auto con il noleggio a lungo termine e ultimamente al telepedaggio, diventando un partner a 360° e consolidando il proprio posizionamento in quello che noi chiamiamo ecosistema della mobilità”.
Se la grande transizione energetica in corso impatterà su quasi tutti i settori industriali, sarà soprattutto nel campo della mobilità che i cittadini vedranno le trasformazioni più notevoli. “Cambieranno le fonti di energia per i mezzi di trasporto – ha dichiarato Stefano Genovese, Responsabile Relazioni Istituzionali di Unipol Gruppo – ma cambierà soprattutto la relazione individuale con i veicoli: grazie alla tecnologia e all’analisi dei dati sta crescendo velocemente un nuovo ecosistema di prodotti e di servizi. Per costruire la prossima mobilità è necessario oggi promuovere un dialogo tra l’industria tradizionalmente impegnata in questo campo e tutti gli stakeholder, aprendo così un confronto e una proficua collaborazione tra le differenti realtà del settore”