Monza e Brianza 2050: prospettive e traiettorie per lo sviluppo del territorio
Tutelare il dibattito pubblico

Informazioni
lunedi 5 dicembre 2022
dalle ore 18.00
L’evento si svolge on-line
lunedi 5 dicembre 2022 – Tavola Rotonda online sul tema “Tutelare il Dibattito Pubblico – Democrazia e partecipazione nella bozza di riforma del Codice Appalti“
L’attuale riforma del Codice degli Appalti prevede una serie di misure per la semplificazione dei protocolli in materia di opere pubbliche. Fra i provvedimenti della normativa, figura un drastico ridimensionamento delle procedure di approvazione e verifica dei progetti, con un esplicito riferimento alle norme che regolano l’adozione e l’utilizzo del dibattito pubblico.
Quali potrebbero essere in tal senso gli impatti della riforma sull’efficacia e sull’autonomia di questo strumento? Si riuscirà a preservare un corretto equilibrio tra partecipazione democratica ed esigenze di snellimento amministrativo? E come muoversi in un’ottica di mobilitazione e monitoraggio civico?
Un gruppo di organizzazioni impegnate nella difesa degli spazi di democrazia attraverso attività di ricerca, consulenza e di attivismo civico, insieme alla Scuola Capitale Sociale, invita i cittadini, gli attivisti, le associazioni della società civile e tutti coloro che hanno a cuore lo strumento del dibattito pubblico ad approfondire il tema insieme a professionisti ed esperti del settore