Collaborazione alla valutazione della Proposta definitiva di Programma Integrato di Intervento “Area STAR” in variante al Piano di Governo del Territorio del Comune di Agrate Brianza

 Collaborazione alla valutazione della Proposta definitiva di Programma Integrato di Intervento “Area STAR” in variante al Piano di Governo del Territorio del Comune di Agrate Brianza

Informazioni

Tipologia Attività

Attività istituzionale soggetta a contributo aggiuntivo (artt.2 e 3 dello Statuto) a favore di Comune di Agrate Brianza

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

C. Alinovi [Capo progetto], M. Barzizza, F. Boeri, M. Gambino [staff PIM], Studio legale Cerami[collaboratori esterni]

Codice Ricerca

IST_18_21

Data

Dicembre 2025


L’attività di collaborazione tecnico-scientifica alla struttura tecnica dell’Ente socio riguarda il PII, in Variante al PGT, relativo alla trasformazione parziale dell’area industriale dismessa di proprietà della Società STAR – Stabilimento Alimentare S.p.A, situata nel Comune di Agrate Brianza.

La collaborazione si è articolata in 2 fasi.

  • Fase 1. Valutazione sotto il profilo urbanistico-ambientale e del diritto amministrativo e urbanistico della proposta preliminare del PII – fase 1 (attività completata secondo quanto previsto dal Programma di collaborazione).
  • Fase 2. Valutazione sotto il profilo urbanistico-ambientale della proposta definitiva del PII. L’attività è consistita nell’esame, nella valutazione e nella predisposizione di pareri in ordine alla documentazione di progetto e dei pareri/contributi pervenuti in sede prima conferenza VAS, nonchè nell’interlocuzione con vari soggetti coinvolti nel processo e nella la partecipazione a numerose riunioni sia con il gruppo di lavoro interno all’Amministrazione, sia con l’operatore e i suoi progettisti, sia con la Provincia di Monza e della Brianza.
    L’attività, a seguito del protrarsi dell’iter del PII in oggetto e, soprattutto, dell’incertezza in ordine ai suoi sviluppi, si è conclusa anticipatamente rispetto a quanto previsto nel Programma di collaborazione a suo tempo sottoscritto.

Articoli correlati