Collaborazione tecnico-scientifica alla redazione degli atti costituenti Variante n. 2 al Piano di Governo del Territorio del Comune di Trezzano sul Naviglio e Valutazione Ambientale Strategica
Informazioni
Attività istituzionale soggetta a contributo aggiuntivo (artt.2 e 3 dello Statuto) a favore di Comune di Trezzano sul Naviglio
Franco Sacchi
C. Alinovi [Capo progetto attività A], F. Boeri [Capo progetto attività B], F. Bugnoni, E.Errera, G. Principe [collaboratori esterni]
IST_03_21
Dicembre 2025
L’attività di collaborazione ha riguardato il supporto tecnico-scientifico alla struttura tecnica del Comune di Trezzano sul Naviglio nella predisposizione di elaborati relativi ai seguenti documenti.
A) Variante numero 2. al PGT;
B) Valutazione Ambientale Strategica (VAS);
La prima attività ha previsto l’espletamento di tutte le operazioni necessarie alla predisposizione degli elaborati relativi alla Variante numero 2 al PGT.
Contemporaneamente, è stata svolta l’attività di supporto tecnico alla predisposizione di tutti gli elaborati necessari per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
La Variante n. 2 al PGT di Trezzano sul Naviglio è stata definita a partire dalle caratteristiche territoriali e socio-economiche del Comune, dagli esiti del processo partecipativo e dagli indirizzi dell’Amministrazione. L’obiettivo è stato orientare lo sviluppo urbano in modo sostenibile, favorendo la rigenerazione della città esistente, la tutela ambientale e il miglioramento della qualità degli spazi pubblici.
Il Piano concentra gli interventi sulle aree produttive dismesse o critiche, evitando nuove espansioni e puntando a ricomporre le incompatibilità tra funzioni residenziali e produttive. In ambito commerciale, non prevede nuove grandi strutture di vendita e indirizza le medie strutture lungo la Nuova Vigevanese, riconosciuta come asse commerciale principale.
La Variante n. 2 al PGT conferma l’identità multicentrica di Trezzano sul Naviglio, caratterizzata da infrastrutture come il Naviglio, la ferrovia e la Tangenziale Ovest, e propone di ricucire queste parti attraverso la valorizzazione della città pubblica, potenziando centralità come San Lorenzo, la stazione ferroviaria e il nucleo storico.
Un elemento chiave è l’impronta climatico-ambientale: il Piano rafforza la tutela del Parco Agricolo Sud Milano, valorizza la rete ecologica, promuove la riqualificazione delle aree verdi e mira a migliorare il microclima urbano.
Sul fronte della mobilità, la Variante integra le strategie con il PGTU, conferma gli interventi principali di connessione urbana e punta con decisione sulla mobilità lenta per unire le diverse parti della città e favorire l’accesso al trasporto pubblico.
Nel complesso, la Variante n. 2 delinea una strategia per una Trezzano più sostenibile, connessa e attenta alla qualità degli spazi urbani e ambientali.
La variante n. 2 al PGT vigente è stata adottata con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 61 del 10/10/2023 del Consiglio Comunale. Diversamente, la proposta di deliberazione di Consiglio comunale n. 27 del 23/04/2024 avente ad oggetto il recepimento delle prescrizioni di Città Metropolitana di Milano, del Parco Agricolo Sud Milano, di ARPA Lombardia, di ATS, le controdeduzioni alle osservazioni e l’approvazione definitiva degli atti costituenti la Variante n. 2 al Piano di Governo del Territorio (PGT) è stata ritirata e, di conseguenza, l’iter approvativo non è giunto a compimento
