Collaborazione tecnico-scientifica all’aggiornamentodegli Oneri di urbanizzazione, creazione del servizio di consultazione WebGIS del PGT comunale e implementazione del sito dedicato alla Variante generale al PGT del Comune di Legnano
Informazioni
Attività istituzionale soggetta a contributo aggiuntivo (artt.2 e 3 dello Statuto) a favore di Comune di Legnano
Franco Sacchi
Angelo Armentano [capo progetto] Letizia Cavalli, Alessandro Santomenna, Marcello Uberti Foppa [consulenti esterni]
IST_22_24
Dicembre 2025
Il Comune di Legnano a seguito dell’approvazione della Variante generale al PGT comunale con DCC n. 76 del 12/06/2025, entrata in vigore a seguito della pubblicazione sul BURL SAC n. 37 del 11/09/2024, ha voluto avviare una attività di verificare del valore degli oneri di urbanizzazione vigenti, oltre alla realizzazione di servizi dedicati alla consultazione del Nuovo PGT comunale e alla comunicazione degli atti di pianificazione attuativa.
La collaborazione è stata organizzata in tre attività distinte, di seguito illustrate.
Attività A – AGGIORNAMENTO DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE
Finalizzata all’aggiornamento degli importi unitari degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria attraverso la stima dei dei costi effettivi di potenziamento, miglioramento, ripristino e nuove realizzazioni di opere di urbanizzazione sul territorio comunale di Legnano.
L’attività è stato impostata prendendo ad esame sia i più recenti interventi urbanistici e pubblici che hanno interessato il territorio comunale, che consultando i prezziari più diffusi a livello regionale sul tema.
Considerando un lotto tipo, è stato possibile simulare la realizzazione delle differenti urbanizzazioni necessarie al suo funzionamento, in modo da determinare un importo di massima al metro quadrato delle stesse.
Successivamente tali stime sono state declinate per le differenti destinazioni funzionali ammesse all’interno del TUC e delle aree di trasformazione del Nuovo PGT comunale.
In questo modo è stato possibile restituire una serie di tabelle di adeguamento oneri che per ogni tessuto definito dal Piano delle Regole vigenti e per ogni destinazione d’uso insediabile ne hanno indicato l’importo al mq/mc di intervento, oltre a dimostrare la percentuale di incremento registrata rispetto alla tabella vigente.
La relazione e le tabelle sono state allegate alla Delibera di Consiglio Comunale n. 41 dell’11 novembre 2025 di approvazione dell’aggiornamento degli Oneri di Urbanizzazione primaria e secondaria e definizione delle maggiorazioni e riduzioni del Contributo di costruzione della Città di Legnano.
Attività B – CREAZIONE DEL SERVIZIO DI CONSULTAZIONE WEBGIS DEL NUOVO PGT COMUNALE
La collaborazione è stata finalizzata alla creazione del servizio di consultazione webgis della Variante generale al PGT a seguito della sua pubblicazione sul BURL e entrata in vigore, con l’obiettivo di rendere il Nuovo PGT comunale di facile consultazione e interrogazione da parte dei cittadini, professionisti e operatori.
I servizi webgis sono stati creati sulla piattaforma Arcgis online del Centro Studi PIM e sono stati caricati sul sito web dedicato al PGT del Comune di Legnano www.pgt.comune.legnano.mi.it
Nello specifico sono stati creati quattro servizi webgis dei seguenti elaborati di piano:
PR1 – Classificazione del Tessuto Urbano Consolidato (con possibilità di interrogare le schede AT e PA)
PR3 – Modalità di intervento degli edifici nel NAF, negli AVS e negli EVS
PR4 – Vincoli e tutele
PS1 – Offerta di servizi esistenti e previsioni del Piano dei Servizi
Il servizio è stato presentato pubblicamente in data 1 ottobre 2024 durante un evento pubblico aperto ai cittadini, professionisti locali, operatori e alla stampa.
Attività C – IMPLEMENTAZIONE DEL SITO DEDICATO ALLA VARIANTE GENERALE AL PGT DEL COMUNE DI LEGNANO
La collaborazione è stata finalizzata finalizzata all’implementazione dei contenuti del sito web dedicato al PGT del Comune di Legnano www.pgt.comune.legnano.mi.it, che ha costituito la piattaforma di comunicazione dell’intero processo di Variante generale al PGT, attraverso interventi di manutenzione e implementazione dei contenuti in esso presenti.
Sono state così attivate nuove sezioni tematiche, finalizzate a comunicare e pubblicizzare le attività del Comune in tema di pianificazione del territorio.
Con questo spirito sono così state attivate la sezione Pianificazione attuativa, dove ha trovato spazio la documentazione relativa alle differenti proposte di piani attuativi delle previsioni degli AT del DP e dei PA del PR del Nuovo PGT, oltre alle sezioni relative ad atti e regolamenti in tema di pianificazione e gestione del territorio, che sono stati approvati dall’AC: sono state attivate la sezione Nuovo Regolamento Edilizio comunale e Aggiornamento Oneri di Urbanizzazione.
