PGTonLine provincia di Monza e della Brianza. Accordo tra Assimpredil Ance e Centro Studi PIM per l’inserimento di mappe di PGT su piattaforma web relative ai comuni appartenenti alla Provincia di Monza e della Brianza (giugno 2022 – maggio 2025)
Informazioni
Attività istituzionale (artt.2 e 3 dello Statuto) a favore degli Enti Soci
Franco Sacchi
Francesca Cella [capoprogetto], Magellano Progetti [collaboratore esterno]
IST_10_22
Luglio 2025
In continuità con i precedenti accordi, Assimpredil Ance e Centro Studi PIM hanno confermato la collaborazione per l’inserimento/aggiornamento di mappe di PGT, relative ai comuni appartenenti ai Comuni della Provincia di Monza e della Brianza, su una piattaforma web denominata PGTonLine, rinnovando così un servizio già attivo dal 2018.
PGTonLine si presenta come un servizio utile a una vasta platea di tecnici, comuni cittadini e amministratori, poiché consente una consultazione più agevole e veloce rispetto a quanto pubblicato sul portale regionale PGTWeb.
Il servizio ha previsto il caricamento di tutte le tavole georeferenziate di natura prescrittiva dei PGT, dei regolamenti edilizi e delle norme tecniche di attuazione di tutti i 55 comuni.
Per tutti i comuni è possibile la ricerca di un indirizzo postale ed anche di un dato catastale, fornendo foglio e mappale. Per tutte le Tavole di PGT, reperibili dal sito di PGTweb di Regione Lombardia, è stato attivato un sevizio che, con estrema semplicità, consente la georeferenziazione da parte degli utenti, in ottica di diffusione del servizio.
I numeri di utilizzo PGTonLine si sono mantenuti di tutto rispetto, inducendo i soggetti firmatari dell’Accordo a riproporre il servizio anche per i prossimi anni.
