Collaborazione tecnico-scientifica all’adeguamento del valore delle monetizzazioni delle aree dovute per le dotazioni territoriali in alternativa alla cessione gratuita del Comune di Sesto San Giovanni
Informazioni
Attività istituzionale soggetta a contributo aggiuntivo (artt.2 e 3 dello Statuto) a favore di Comune di Sesto San Giovanni
Franco Sacchi
C. Alinovi [Capo progetto], R. Canzi [Consulente esterno]
IST_25_24
Luglio 2025
L’attività di collaborazione tecnico-scientifica ha riguardato l’adeguamento del valore di monetizzazioni delle aree dovute per le dotazioni territoriali in alternativa alla cessione gratuita nel Comune di Sesto San Giovanni.
L’attività è stata articolata nelle seguenti fasi.
a) Sintesi del quadro normativo vigente.
b) Analisi del quadro degli andamenti dei valori immobiliari sulla base della Rilevazione dei Prezzi degli Immobili di Milano e Città Metropolitana di Milano del Comune di Sesto San Giovanni e comuni contermini.
c) Analisi del quadro dei valori di monetizzazione delle aree dovute per le dotazioni territoriali in alternativa alla cessione gratuita applicata dai Comuni circostanti.
d) Analisi del quadro dei valori di monetizzazione delle aree dovute per le dotazioni territoriali in alternativa alla cessione gratuita dal Comune di Sesto San Giovanni negli ultimi cinque anni.
e) Analisi delle previsioni del Piano dei Servizi, anche in relazione alle proposte formulate nel Documento di Piano e Piano delle Regole, e ricognizione delle aree di proprietà comunale.
f) Definizione di una proposta di rideterminazione e aggiornamento dei valori di monetizzazione delle aree dovute per le dotazioni territoriali in alternativa alla cessione gratuita sulla base degli elementi emersi dalle analisi.
g) Relazione di sintesi descrittiva dei contenuti dell’attività
