Collaborazione tecnico-scientifica in tema di attuazione delle STTM (fase 2), politiche rigenerative di area vasta (fase 2), potenziamento del SIT (fase 4), Masterplan Idroscalo (fase 1) e altre attività di programmazione della Città metropolitana di Milano

 Collaborazione tecnico-scientifica in tema di attuazione delle STTM (fase 2), politiche rigenerative di area vasta (fase 2), potenziamento del SIT (fase 4), Masterplan Idroscalo (fase 1) e altre attività di programmazione della Città metropolitana di Milano

Informazioni

Tipologia Attività

Attività istituzionale soggetta a contributo aggiuntivo (artt.2 e 3 dello Statuto) a favore di Città metropolitana di Milano

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Franco Sacchi [Direttore e Capo progetto Attività B e E], Maria Evelina Saracchi (Capo progetto Attività A), Angelo Armentano (Capo progetto Attività C e D), Cristina Alinovi [staff PIM], Letizia Cavalli, Elena Corsi, Margherita Innocenti, Loris Sciacchitano, Marcello Uberti Foppa [collaboratori esterni]

Codice Ricerca

IST_17_24

Data

Dicembre 2025


La collaborazione si è articolata in 4 moduli.

A. Collaborazione all’attuazione delle STTM – Strategie Tematico-Territoriali Metropolitane (fase 2).
L’attività ha riguardato la prosecuzione del supporto tecnico-operativo alle attività di attuazione delle STTM, relativamente, in particolare, alla redazione della Variante semplificata della STTM 3 in tema di Data Center, attraverso l’analisi dei riferimenti normativi e di best practices in materia, al fine di definire i criteri localizzativi specifici (accompagnati da apposita cartografia) e i criteri di sostenibilità e innovatività degli interventi.
Inoltre, è stato predisposto un primo stato di avanzamento dei Registri dei conferimenti al fondo perequativo metropolitano, definendo l’impianto generale delle tabelle editabili e una prima relazione esplicativa per la loro compilazione.

B. Collaborazione allo sviluppo di politiche di rigenerazione di area vasta (fase 2).
L’attività ha riguardato il supporto tecnico-operativo per la promozione di azioni di rigenerazione territoriale a rete su scala metropolitana, in coerenza a quanto previsto dal Piano Strategico metropolitano ai Driver 2 – Politiche verdi e blu, 6 – Tra produzione e logistica e 9 – Ri-Generation Housing, e alla dimensione fisico-territoriale di tali indicazioni strategiche espressa nelle STTM.
In particolare, si è fornito supporto nelle istruttorie di valutazione della documentazione predisposta dai Comuni per l’adesione al Bando “New Generation Housing” e si è collaborato alle attività relative al Bando pubblico per la selezione di “Piani di Sviluppo in aree dismesse o in disuso”, attraverso la redazione, in sinergia con i tre Comuni aderenti al Bando (San Colombano al Lambro, Melzo e Corbetta) e con la Città metropolitana di Milano, delle relazioni e degli elaborati cartografici di progetto.

C. Collaborazione all’attività di aggiornamento e potenziamento dei servizi del Sistema Informativo Territoriale (fase 4).
L’attività ha riguardato la prosecuzione del supporto tecnico-operativo al Settore SIT nell’aggiornamento e potenziamento dei relativi servizi, in particolare con la fornitura della banca dati in formato shapefile per la pubblicazione sui servizi di mappa Webgis di Città metropolitana della “Mappa degli elementi utili per l’individuazione delle aree esistenti con caratteristiche di polo produttivo sovracomunale” della STTM 3.

D. Collaborazione alla definizione del Masterplan Idroscalo (fase 1)
L’attività ha riguardato la prima fase di costruzione del Masterplan Idroscalo, con particolare riferimento alle attività di analisi (caratteri dell’ambito, attività insediate, relazioni con il sistema dei luoghi dello sport/tempo libero e con il sistema ambientale, insediativo e infrastrutturale, ecc.), di resoconto delle principali trasformazioni di natura ambientale, insediativa e infrastrutturale all’interno del quadrante metropolitano interessato, di definizione dei temi emergenti, con prima individuazione delle linee di policy per lo sviluppo del Masterplan e di alimentazione del portale web tematico.

E. Accompagnamento e supporto alle attività di pianificazione e programmazione della Città metropolitana.
L’attività ha riguardato l’accompagnamento in iniziative di discussione pubblica in varie sedi e contesti (quali il Convegno “Metrex” e gli incontri di Zone omogenee, Tavolo metropolitano, Tavolo metropolitano Università, ecc.), oltre alla redazione dell’articolo “Glossario metropolitano”, a cura di Franco Sacchi, pubblicato nel volume “Città metropolitana di Milano, A. S. Purcaro, a cura di, (2024), What next? Le città metropolitane a 10 anni dalla loro istituzione, Cacucci, Bari”.

Articoli correlati