Collaborazione alla valutazione della Proposta definitiva di Programma Integrato di Intervento “Area STAR” in variante al Piano di Governo del Territorio del Comune di Agrate Brianza
Informazioni
Attività istituzionale soggetta a contributo aggiuntivo (artt.2 e 3 dello Statuto) a favore di Comune di Agrate Brianza
Franco Sacchi
C. Alinovi [Capo progetto], M. Barzizza, F. Boeri, M. Gambino [staff PIM], Studio legale Cerami[collaboratori esterni]
IST_18_21
Dicembre 2025
L’attività di collaborazione tecnico-scientifica alla struttura tecnica dell’Ente socio riguarda il PII, in Variante al PGT, relativo alla trasformazione parziale dell’area industriale dismessa di proprietà della Società STAR – Stabilimento Alimentare S.p.A, situata nel Comune di Agrate Brianza.
La collaborazione si è articolata in 2 fasi.
- Fase 1. Valutazione sotto il profilo urbanistico-ambientale e del diritto amministrativo e urbanistico della proposta preliminare del PII – fase 1 (attività completata secondo quanto previsto dal Programma di collaborazione).
- Fase 2. Valutazione sotto il profilo urbanistico-ambientale della proposta definitiva del PII. L’attività è consistita nell’esame, nella valutazione e nella predisposizione di pareri in ordine alla documentazione di progetto e dei pareri/contributi pervenuti in sede prima conferenza VAS, nonchè nell’interlocuzione con vari soggetti coinvolti nel processo e nella la partecipazione a numerose riunioni sia con il gruppo di lavoro interno all’Amministrazione, sia con l’operatore e i suoi progettisti, sia con la Provincia di Monza e della Brianza.
L’attività, a seguito del protrarsi dell’iter del PII in oggetto e, soprattutto, dell’incertezza in ordine ai suoi sviluppi, si è conclusa anticipatamente rispetto a quanto previsto nel Programma di collaborazione a suo tempo sottoscritto.
