Collaborazione tecnico-scientifica per la predisposizione dell’aggiornamento del Piano d’azione per gli assi stradali principali gestiti dal Comune di Cormano oggetto di Mappatura acustica

 Collaborazione tecnico-scientifica per la predisposizione dell’aggiornamento del Piano d’azione per gli assi stradali principali gestiti dal Comune di Cormano oggetto di Mappatura acustica

Informazioni

Tipologia Attività

Attività istituzionale soggetta a contributo aggiuntivo (artt.2 e 3 dello Statuto) a favore di Comune di Cormano

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Maria Evelina Saracchi [capo progetto], Claudio Costa [collaboratore esterno]

Codice Ricerca

IST_33_23

Data

Giugno 2025


Il Comune di Cormano rientra tra i Comuni gestori di “assi stradali principali”, ossia di infrastrutture stradali sulle quali transitano più di 3.000.000 di veicoli/anno, ai sensi del DLgs n. 194 del 19.08.2005 “Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale”. In particolare si tratta della via dei Giovi (ex SP44bis) che attraversa da nord a sud l’intero territorio comunale.
Gli adempimenti del DLgs n. 194/2005 prevedono che gli Enti gestori di tali infrastrutture stradali principali ne predispongano, con cadenza quinquennale, la Mappatura acustica (finalizzata a rappresentare la situazione di rumore esistente nella zona circostante alle strade in esame, considerate quali sorgenti di emissioni sonore) e il conseguente Piano d’Azione, inviando la documentazione richiesta dalla Comunità Europea al MASE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Il Comune di Cormano, ottemperando alla prima richiesta di adempimenti comunitari, aveva provveduto alla predisposizione e trasmissione al Ministero degli elaborati della Mappatura acustica (nel settembre 2018) e del Piano d’Azione (nel marzo 2019). Successivamente, a settembre 2022, è stato predisposto e trasmesso al Ministero il previsto aggiornamento della Mappatura acustica, effettuato, come richiesto dalla Comunità Europea, sulla base dei dati di traffico ed acustici del 2021 e conformemente a quanto previsto dalla Direttiva 2007/2/CE (INSPIRE) e dalle nuove Linee guida predisposte dal Ministero e da ISPRA.
Con la presente attività si è, infine, provveduto all’aggiornamento anche del Piano d’Azione, in coerenza con le risultanze della nuova Mappatura acustica.
Come previsto dal DLgs n. 194/2005, il Piano d’Azione ha lo scopo di gestire i problemi di inquinamento acustico generato dagli assi stradali principali, prevedendo soluzioni volte a ridurre il rumore ambientale quando i livelli di esposizione possono avere effetti nocivi per la salute umana e ad evitare aumenti del rumore nelle zone silenziose.
A tal fine, a partire dai risultati della Mappatura acustica, vengono individuate le aree critiche, dove si verifica il superamento dei valori limite della normativa vigente (DPCM 14.11.1997, DPR n. 142 del 30.03.2004 e Piani di Classificazione Acustica comunali) per i descrittori acustici utilizzati in Italia (ossia LAeq diurno (06.00-22.00) e LAeq notturno (22.00-06.00) in decibel), e vengono identificate le soluzioni tecniche più adeguate da adottare per la mitigazione delle emissioni (interventi sulla sorgente, sul cammino dell’onda sonora e/o sui recettori), stimandone gli effetti migliorativi.
Nel caso specifico del Comune di Cormano, lungo la via dei Giovi sono state identificate 4 aree critiche e 3 ricettori sensibili nella fascia d’indagine circostante (Scuola Materna Paritaria “San Tarcisio”, Agenzia per la Formazione, l’Orientamento ed il Lavoro Nord Milano e Casa di Riposo “Sodalitas Milano”), oltre ad una Zona Silenziosa, ossia il Parco di Villa Gioiosa, all’interno dell’Area critica 3.
Al fine di ridurre l’entità della popolazione esposta al superamento dei limiti diurni e notturni vigenti nelle suddette aree critiche, gli interventi di mitigazione previsti dal Piano d’Azione di Cormano consistono nel rifacimento del manto stradale con asfalto tradizionale, con posa da effettuarsi in occasione della realizzazione delle opere di riqualificazione della linea tramviaria Milano-Limbiate (opera MM SpA), comprensive dell’adeguamento della sede stradale di Via dei Giovi stessa. La riduzione media stimata delle emissioni sonore dei tratti interessati è pari a circa – 2 dB(A) per i 5 anni di validità del Piano.
Per quanto riguarda la Zona Silenziosa Parco di Villa Gioiosa, il Piano d’Azione ne indica la futura destinazione d’uso dell’area (in fase di valutazione da parte dell’Amministrazione comunale), che consiste nella realizzazione di strutture e servizi a disposizione della cittadinanza, con probabilità di fruizione in particolare durante il periodo diurno. Al fine di perseguire l’obiettivo acustico, il Piano d’Azione specifica che occorrerà un’adeguata pianificazione delle funzioni dell’area, considerando che essa risulta già nello stato attuale protetta dalle emissioni sonore dell’infrastruttura stradale dal muro di cinta esistente.
Il Piano d’Azione degli assi stradali principali di Cormano, successivamente all’adozione da parte della Giunta Comunale, avvenuta settembre 2024, è stato oggetto di pubblicazione per la consultazione da parte della cittadinanza (così come previsto dalle disposizioni del DLgs n. 194/2005), per poi essere portato all’approvazione finale sempre in Giunta Comunale

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