Collaborazione tecnico-scientifica per la predisposizione dell’aggiornamento del Piano d’azione per gli assi stradali principali gestiti dal Comune di Seveso oggetto di Mappatura acustica

Informazioni
Attività istituzionale soggetta a contributo aggiuntivo (artt.2 e 3 dello Statuto) a favore di Comune di Seveso
Franco Sacchi
Maria Evelina Saracchi [capo progetto], Claudio Costa [collaboratore esterno]
IST_21_24
Marzo 2025
Il Comune di Seveso rientra tra i Comuni gestori di infrastrutture stradali sulle quali transitano più di 3.000.000 di veicoli/anno (definite come “assi stradali principali” ai sensi del DLgs n. 194 del 19.08.2005 “Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale”), ossia Corso Giuseppe Garibaldi (SP44) che, attraversando il territorio comunale da nord a sud, collega il Comune di Barlassina con quello di Cesano Maderno, e Corso Isonzo (la ex SP134), nel tratto che si estende, con andamento est-ovest, tra la rotonda con Via Salvo D’Acquisto (compreso il tratto di via Montecassino ad ovest di via Salvo d’Acquisto) e il passaggio a livello della linea ferroviaria Milano-Asso.
Gli adempimenti del DLgs n. 194/2005 prevedono che gli Enti gestori di tali infrastrutture stradali principali ne predispongano, con cadenza quinquennale, la Mappatura acustica (finalizzata a rappresentare la situazione di rumore esistente nella zona circostante alle strade in esame, considerate quali sorgenti di emissioni sonore) e il conseguente Piano d’Azione, inviando la documentazione richiesta dalla Comunità Europea al MASE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Il Comune di Seveso, nel gennaio 2024, ha trasmesso al Ministero la Mappatura acustica dei due assi stradali principali ricadenti sul proprio territorio, provvedendo, con la presente attività, all’elaborazione del relativo Piano d’Azione.
Come previsto dal DLgs n. 194/2005, i Piani d’Azione hanno lo scopo di gestire i problemi di inquinamento acustico generato dagli assi stradali principali, prevedendo soluzioni volte a ridurre il rumore ambientale quando i livelli di esposizione possono avere effetti nocivi per la salute umana e ad evitare aumenti del rumore nelle zone silenziose.
A tal fine, a partire dai risultati della Mappatura acustica, vengono individuate le aree critiche, dove si verifica il superamento dei valori limite della normativa vigente (DPCM 14.11.1997, DPR n. 142 del 30.03.2004 e Piani di Classificazione Acustica comunali) per i descrittori acustici utilizzati in Italia (ossia LAeq diurno (06.00-22.00) e LAeq notturno (22.00-06.00) in decibel), e vengono identificate le soluzioni tecniche più adeguate da adottare per la mitigazione delle emissioni (interventi sulla sorgente, sul cammino dell’onda sonora e/o sui recettori), stimandone gli effetti migliorativi.
Nel caso specifico del Comune di Seveso, lungo ciascuno dei suoi due assi stradali principali sono state identificate 3 aree critiche, con presenza di ricettori sensibili nella fascia d’indagine circostante a Corso Garibaldi (Centro Diurno per Disabili di via Marsala e Scuola dell’Infanzia di corso Marconi), per i quali, comunque, si rilevano emissioni sonore contenute.
Al fine di ridurre l’entità della popolazione esposta al superamento dei limiti diurni e notturni vigenti nelle suddette aree critiche, gli interventi di mitigazione previsti dal Piano d’Azione di Seveso consistono essenzialmente nel rifacimento del manto stradale con asfalto tradizionale, soluzione che consentirà una riduzione media stimata delle emissioni sonore dei tratti interessati pari a circa – 1,5 dB(A) per i 5 anni di validità del Piano stesso.
Inoltre, nel caso di Corso Garibaldi, sono contemplate anche le opere lungo di esso previste dal PGTU – Piano Generale del Traffico Urbano (adottato con DGC n.3 del 09.01.2024), che consistono nella rimodulazione della carreggiata, nella realizzazione di nuove intersezioni a rotatoria in sostituzione di quelle esistenti e nella realizzazione di attraversamenti pedonali e ciclabili sopraelevati. Nel caso di Corso Isonzo, sono analogamente contemplate le opere del PGTU relative al tratto tra le rampe di accesso alla SPexSS35 e via Salvo d’Acquisto.
Il Piano d’Azione degli assi stradali principali di Seveso, successivamente all’adozione da parte della Giunta Comunale, avvenuta novembre 2024, è stato oggetto di pubblicazione per la consultazione da parte della cittadinanza (così come previsto dalle disposizioni del DLgs n. 194/2005) ed è stato definitivamente approvato, sempre in Giunta Comunale, a febbraio 2025