Mappa dei progetti finanziati con fondi PNRR relativi ai comuni della Città metropolitana di Milano

 Mappa dei progetti finanziati con fondi PNRR relativi ai comuni della Città metropolitana di Milano

Informazioni

Tipologia Attività

Attività istituzionale (artt.2 e 3 dello Statuto) a favore dei soci PIM

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Angelo Armentano [capo progetto] Letizia Cavalli [consulente esterno]

Codice Ricerca

IST_20_22

Data

Marzo 2024


L’attività, svolta in partnership con l’Ordine degli Architetti e PCCC della Provincia di Milano e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, è stata finalizzata alla predisposizione, elaborazione e pubblicazione online di una mappa dei più rilevanti progetti finanziati con fondi PNRR relativi ai comuni della Città metropolitana di Milano.

I dati in essa raccolta, sottoforma di database spaziale GIS, sono stati georeferenziati, uniformati e implementati dal Centro Studi PIM e dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti.

La Mappa colloca 288 interventi (283 puntuali + 5 lineari) in 67 comuni del territorio metropolitano, per un finanziamento totale di circa 712,6 milioni di euro.
La copertura temporale dei bandi analizzati, da cui sono stati ricavati i punti mappati, va dal 2019 al 2022, tenendo quindi conto di programmi elaborati precedentemente all’approvazione del PNRR, ma in seguito accolti dal Piano stesso.
Gli interventi sono stati catalogati secondo le seguenti categorie: istruzione, università e ricerca guidano la classifica con il 30% dei finanziamenti (per 60 progetti), a seguire mobilità con il 25,4% dei finanziamenti (per 103 progetti), abitare con il 24,3% (per 42 progetti), cultura con il 10,7% (per 47 progetti), ambiente con il 9,7% di finanziamenti(per 31 progetti).
I progetti mappati sono stati selezionati in relazione al loro impatto urbanistico e territoriale: riqualificazione e rigenerazione urbana, trasformazioni urbane, nuove costruzioni, adeguamenti tecnologici del patrimonio edilizio esistente, mobilità, inclusione sociale e abitativa.
Si parla di 16 linee di finanziamento, se si allarga il quadro con tutti i progetti PINQUA e i PUI di Città metropolitana.

In sintesi, il quadro dei finanziamenti distribuiti per Zone omogenee è:

  • MILANO – Oltre 447 milioni circa per 87 progetti
  • ADDA MARTESANA – Quasi 44 milioni per 22 progetti
  • ALTO MILANESE – Oltre 60 milioni per 40 progetti
  • MAGENTINO ABBIATENSE – Quasi 19 milioni per 14 progetti
  • NORD MILANO – Oltre 21 milioni per 27 progetti
  • NORD OVEST – Quasi 54 milioni per 54 progetti
  • SUD EST – Oltre 31 milioni per 13 progetti
  • SUD OVEST – Oltre 34 milioni per 38 progetti

Pensata come strumento di lettura e analisi delle attuali e future trasformazioni del territorio, la mappa è stata oggetto nel febbraio 2023 di un primo confronto con rappresentanti istituzionali ed esperti, con i quali è stata condivisa in modalità statica, attraverso la pubblicazione di una infografica di sintesi dei dati raccolti per Zone omogenee.

Nel mese di maggio 2023 la Mappa è stata condivisa in versione dinamica WebGIS sui siti web dell’Ordine e del Centro Studi PIM, quindi consultabile nei suoi elementi analitici principali, aperta all’integrazione con altri dati e livelli di lettura dello sviluppo territoriale.

La mappa è consultabile al seguente link: https://www.pim.mi.it/sistema-informativo-territoriale/mappa-pnrr-cmm/

Articoli correlati