Supporto specialistico nell’ambito delle attività finalizzate alla predisposizione e redazione degli atti costituenti il Piano di Governo del Territorio del Comune di Cesano Maderno

 Supporto specialistico nell’ambito delle attività finalizzate alla predisposizione e redazione degli atti costituenti il Piano di Governo del Territorio del Comune di Cesano Maderno

Informazioni

Tipologia Attività

Attività svolta su incarico del Comune di Cesano Maderno

Direttore

Franco Sacchi

Gruppo di lavoro

Cristina Alinovi, Mauro Barzizza, Francesca Boeri, Piero Nobile [staff PIM], Studio Idrogeotecnico associato,Valentina Gambirasio [collaboratori esterni]

Codice Ricerca

CON_11_12

Data

Giugno 2013


La nuova Amministrazione comunale di Cesano Maderno, insediatasi nel maggio 2012, ha manifestato il bisogno di mettere in coerenza il redigendo PGT, con i mutati scenari di riferimento e con il continuo evolversi delle scelte pianificatorie e infrastrutturali di livello sovracomunale, con particolare riferimento al PTCP della Provincia di Monza e Brianza, nonché al PTC del Parco Regionale delle Groane per il quale è stata approvata la relativa variante generale.

Il nuovo Consiglio Comunale ha approvato i nuovi orientamenti urbanistici indirizzati a fondare le scelte del PGT sulla qualità e sostenibilità del territorio e nel senso di un’azione di governo locale condivisa che veda nella limitazione del consumo di suolo un indicatore virtuoso di conservazione e valorizzazione del paesaggio.

Oggetto dell’incarico al PIM è stata la collaborazione alla redazione degli elaborati relativi ai seguenti temi.

Valutazione della compatibilità del PGT con il PTCP di Monza e Brianza, con particolare riferimento alla sostenibilità trasportistica. Con riferimento alle linee guida specifiche del PTCP, che forniscono i parametri attraverso i quali effettuare la stima dei veicoli attesi (in entrata e in uscita) nell’ora di punta del mattino e della sera di un giorno feriale tipo, sono stati individuati, con riferimento alla situazione più cautelativa, gli elementi a conferma della sostenibilità degli ambiti di trasformazione previsti dal PGT e le eventuali misure volte a risolvere le eventuali criticità.

Aggiornamento del rapporto ambientale, della sintesi non tecnica e della Valutazione di incidenza (VIC) afferente il Sito di interesse comunitario (SIC) presente su parte del territorio comunale.

Il Rapporto Ambientale descrive tutte le fasi del processo di valutazione svolte e sintetizza la sostenibilità del piano. Il processo di valutazione ha accompagnato il processo di piano in tutte le sue fasi di vita, dapprima analizzando la sostenibilità dei nuovi orientamenti urbanistici e definendone l’ambito di influenza, infine procedendo alla valutazione vera e propria della azioni previste dal piano, individuando i potenziali impatti sull’ambiente e prevedendo eventuali misure compensative e di mitigazione.

Lo Studio di Incidenza ha valutato i possibili effetti del PGT sul Sito di Importanza Comunitaria, incluso nel territorio del Parco delle Groane e ricadente in parte nel territorio comunale, denominato “Boschi delle Groane”.

Poiché le previsioni insediative del PGT si sviluppano in siti sufficientemente lontani dall’ambito del SIC, lo Studio non ha evidenziato possibili impatti negativi.

Adeguamento dello studio geologico, idrogeologico e sismico del Comune, comprensivo dell’Elaborato tecnico Rischio Incidenti Rilevanti (ERIR) e valutazione della relativa compatibilità rispetto al PTCP. Lo studio geologico costituisce il documento completo da inserire integralmente nel Documento di Piano del PGT e nel Piano delle Regole per le parti relative alla sintesi e fattibilità geologica.

L’Elaborato tecnico ERIR, viene redatto per la presenza di due stabilimenti a rischio di incidente rilevante nel territorio comunale, al fine di individuare e disciplinare le aree da sottoporre a specifica regolamentazione, adeguando gli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale a vario livello.

Adeguamento delle previsioni in materia di commercio e valutazione della relativa compatibilità rispetto al PTCP. Lo Studio per Attività Commerciali e assimilate definisce le scelte strategiche dell’Amministrazione Comunale in materia di politiche commerciali, previsioni cui verrà data attuazione anche con altri strumenti ad hoc quali la pianificazione attuativa del PGT, i criteri di cui all’art. 6 del Dlgs 114/98, i regolamenti di settore.

Razionalizzazione e ottimizzazione dell’offerta dei parcheggi a servizio della stazione ferroviaria. Il 12/06/2011 è stata inaugurata la nuova stazione di interscambio a Cesano Maderno, sulla linea Milano-Asso in prossimità della gronda ferroviaria Saronno-Seregno, circa 400 m più a nord, rispetto alla stazione storica. Sebbene la nuova stazione sia decisamente più funzionale rispetto alla precedente emergono alcune criticità legate all’offerta di sosta. Il Piano Particolareggiato della sosta partendo dalle linee generali del vigente PGTU, recentemente approvato (settembre 2012), tenendo in considerazione le desiderata dell’Amministrazione Comunale, contiene le indicazioni sui provvedimenti da attuare finalizzati ad eliminare le criticità e le conflittualità emerse nella fase analitica.

Articoli correlati

Leave a Reply